RISCHIO | L'analisi di rischio "a 360 gradi"

Analisi rischio di Progetto

Nelle metodologie di project management, uno spazio di rilievo è dedicato alle tecniche di analisi di rischio. Tale ambito assume un ruolo particolarmente rilevante nello sviluppo di opere di ingegneria con rilevanti investimenti in tecnologia e competenze tecniche e gestionali.

NIER Ingegneria offre la propria esperienza nella definizione e applicazione di tecniche, metodi e modelli per l’analisi dei rischi di progetti complessi, finalizzati a:

  • Identificare i rischi di diversa “tipologia” (e.g. tecnici, logistici, organizzativi, legislativi, autorizzativi, economici, finanziari, sociali, politici, naturali) e “natura” (i.e. controllabile, influenzabile, monitorabile) e le opportunità;

  • Effettuare valutazioni semi-quantitative dei rischi associati al mancato rispetto della programmazione temporale, economica e finanziaria del progetto e della qualità del prodotto;

  • Stimare le probabilità di accadimento di eventi avversi mediante metodi basati sul “giudizio degli esperti”;

  • Valutare quantitativamente gli scostamenti attesi rispetto alla programmazione temporale, economica e finanziaria, per la definizione delle contingenze e l’ottimizzazione dello “schedule”, mediante metodi basati sulla simulazione “driven-by-events” del progetto.