ENERGIA | Efficacia ed efficienza energetica

Diagnosi e Certificazioni Energetiche

NIER Ingegneria esegue Diagnosi e Certificazioni Energetiche di edifici ed aziende su tutto il territorio nazionale mediante il proprio team di lavoro.

  • Diagnosi Energetica: procedura sistematica volta a studiare gli aspetti energetici di un edificio o di un’azienda, al fine di ricostruire un bilancio in usi finali (termici ed elettrici) per individuare le criticità e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici. Il servizio si suddivide in tre fasi principali: il sopralluogo tecnico accompagnato dal reperimento dei dati da analizzare (dati tecnici, gestionali, di consumo, etc.), l’elaborazione dei dati raccolti e la stesura del documento di diagnosi energetica. NIER Ingegneria esegue le diagnosi energetiche in conformità al D.Lgs. 102/2014 ed in particolare alla serie UNI CEI EN 16247:2014.

  • Attestato di Prestazione Energetica (APE): documento che attesta la prestazione energetica di un edificio sulla base di criteri generali e apposite metodologie di calcolo. L’APE è richiesto in caso di nuove realizzazioni, atti di compravendita e locazione di beni immobili. Con la L. 90/2013 l’APE è divenuto obbligatorio per gli edifici pubblici con superficie superiore ai 500 m2, obbligo che a partire dal 9 luglio 2015 comprenderà anche edifici pubblici con superficie superiore a 250 m2.

  • Analisi Termografica: strumento a corredo della diagnosi energetica che, analizzando le immagini nel campo dell’infrarosso scattate mediante una idonea termocamera, consente di individuare eventuali criticità strutturali quali ponti termici, difetti di costruzione, formazione di condensa superficiale ed infiltrazioni.

 

Approfondimenti su Diagnosi Energetiche