NIER Ingegneria ricorda che, come da Circolare Accredia del 09/07/2015, a far data da 36 mesi dopo la pubblicazione delle Norme UNI EN ISO 9001:2015/14001:2015 (Settembre 2015), i restanti accreditamenti del Sistema di gestione della Qualità / Sistema di Gestione Ambientale che facciano ancora riferimento alla Norma UNI EN ISO 9001:2008 / 14001:2004 verranno revocati.

Le transizioni alle nuove UNI EN ISO 9001: 2015 e 14001:2015 dovranno quindi essere effettuate entro Settembre 2018.

Inoltre, come da decisione IAF (International Accreditation Forum), dal 15/03/2018 gli organismi di certificazione dovranno svolgere tutte le verifiche per la prima certificazione, le sorveglianze o i rinnovi, secondo le nuove edizioni delle due norme.
 
Il tempo stringe, non fatevi trovare impreparati. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un team di esperti vi accompagnerà durante tutto il processo di transizione alle nuove Norme.
I nostri professionisti sono pronti ad affiancarvi passo dopo passo nella preparazione all'audit di transizione alla versione 2015 o all’ottenimento per la prima volta di una certificazione per il sistema di gestione qualità/ambientale della tua impresa.
 
 
SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ – UNI EN ISO 9001:2015 e le principali novità

La Norma UNI EN ISO 9001:2015 è una norma internazionale che definisce i requisiti standard di un sistema di gestione per la qualità.
Come per la Norma UNI EN ISO 14001, può essere applicata a qualsiasi organizzazione, grande o piccola, indipendentemente dal campo di attività.
La nuova norma supporta le aziende nella realizzazione di prodotti sempre più in grado di incontrare la soddisfazione dei consumatori e delle parti interessate, con evidenti vantaggi commerciali per le imprese stesse.
Tra gli elementi innovativi della UNI EN ISO 9001: 2015 rispetto alla precedente edizione, si segnalano:

  • Maggiore motivazione e coinvolgimento del Top Management, anche attraverso l’introduzione del concetto di rischio (Risk Based Thinking) e dell’analisi del contesto;
  • Il rafforzamento del focus e orientamento sul cliente;
  • Miglioramento dell’efficienza organizzativa e sul raggiungimento dei risultati;
  • Potenziamento dell’approccio volto al miglioramento continuo;
  • Miglior applicabilità della norma alle imprese che erogano servizi.


 
SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE – UNI EN ISO 14001:2015 e le principali novità

La Norma UNI EN ISO 14001:2015 è una norma internazionale che definisce i requisiti standard di un sistema di gestione ambientale.
La nuova edizione della Norma pone per la prima volta il focus sull’analisi del ciclo di vita (Lifecycle Thinking) prendendo in considerazione le conseguenze economiche, ambientali e sociali di un prodotto o di un processo, nell’arco del suo intero ciclo di vita.
Le principali novità introdotte rispetto alla precedente edizione riguardano:

  • Analisi del contesto dei fattori interni/esterni dell’organizzazione che possono influenzare il sistema di Gestione Ambientale
  • Analisi delle esigenze e aspettative delle parti interessate (Stakeholders)
  • La leadership;
  • Rischi ed opportunità;
  • Life Cycle Perspective.