DIAGNOSTICA DI IMPIANTO PER PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Gestore dell'impianto di produzione ANNO 2019

Brief cliente

L’impianto in oggetto, monitorato con diversi sensori e misure, ha registrato una diminuzione della produzione energetica su base annua, con conseguente criticità in termini di ritorno dell’investimento.

I dati acquisiti automaticamente dal sistema sono, in parte, usati per il controllo del sistema stesso, ma in grande parti non utilizzati e non analizzati. Il quesito che ha portato all’apertura di un progetto di ricerca interno, era se fosse possibile, a partire dai dati acquisiti durante 4 anni di funzionamento, identificare possibili cause della minor produzione energetica.

Sfide di progetto

Per affrontare la problematica è stata necessaria un’analisi estesa dell’impianto e delle fonte dei dati, il coinvolgimento di un team interdisciplinare e un’interazione continua con il gestore dell’impianto.

Inoltre è risultato fondamentale improntare le attività secondo un metodo proprio della ricerca scientifica, con studio bibliografico, sperimentazioni, identificazione di metodologie di gestione e analisi dati e analisi del segnale.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Studio del funzionamento dell’impianto e delle procedure di gestione

FASE 2

Organizzazione, pulizia dei dati, pre-processing dei segnali

FASE 3

Ricerca correlazioni e identificazione di eventi

FASE 4

Valutazioni fermo impianto a partire dai dati

FASE 5

Identificazione problematiche su dati e sensori

FASE 6

Stima di variabili non misurabili

FASE 7

Identificazione di KPI

FASE 8

Progettazione di un’interfaccia interattiva per visualizzazione dei dati.

Risultati ottenuti

Sono state identificate problematiche di gestione e di acquisizione dati dall’impianto.

E’ stata creata una dashboard interattiva prototipale per la visualizzazione di dati e dei Key Performance Indexes (KPI) calcolati per poter tenere maggiormente sotto controllo le criticità e l’efficienza delle singole parti dell’impianto.

E’ stato possibile individuare raccomandazioni per ottimizzare la gestione e monitoraggio dell’impianto (affidabilità misure, ottimizzazione delle manutenzioni per massimizzare l’accensione dell’impianto) e sono stati sviluppati dei tool che permetterebbero di supportare anche il costruttore dell’impianto al fine di aumentare il numero di impianti monitorati e quindi la significatività statistica dei dati.

Efficienza ricavata da misure e stime

 

Pagina della dashboard interattiva per monitoraggio

Iscriviti alla Newsletter .