Scopri WAPPING - Your Workplace Mapping →

Supporto per omologazione di un sottosistema vitale di bordo treno per il Sistema ETCS

SERVIZIO MERCATO CLIENTE AZIENDA LEADER NEL SETTORE FERROVIARIO ANNO 2019

Brief cliente

Supportare le attività di omologazione e gestione dei requisiti di un sotto-sistema vitale di bordo treno per il Sistema ETCS.

Sfide di progetto

Specificare i nuovi requisiti di prodotto e determinare la conformità alla normativa nazionale in merito ai sistemi ferroviari.

Soluzione

NIER ha definito i requisiti necessari per l’aggiornamento del sottosistema vitale di bordo treno per il sistema ETCS, andando a produrre anche delle matrici di conformità alla normativa nazionale in merito ai sistemi ferroviari e la documentazione necessaria per l’omologazione del prodotto stesso.

Inoltre, NIER ha redatto il manuale operatore per l’interfaccia al sottosistema di bordo treno, andando a definire le procedure che il macchinista deve eseguire e le visualizzazioni che deve monitorare.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Collezione delle specifiche del cliente e analisi delle richieste di modifiche rispetto al sottosistema vitale di bordo treno attualmente in esercizio.

FASE 2

Copertura delle specifiche del cliente e implementazione delle richieste di modifiche attraverso l’aggiornamento delle specifiche del sottosistema vitale di bordo treno per il sistema ETCS.

FASE 3

Gestione dei requisiti attraverso un tool dedicato e produzione delle matrici di tracciabilità del prodotto.

FASE 4

Determinazione della conformità alla normativa nazionale in merito ai sistemi ferroviari.

FASE 5

Produzione della documentazione necessaria per l’omologazione del sottosistema vitale di bordo treno per il sistema ETCS presso l’agenzia nazionale.

FASE 6

Definizione del manuale operatore per l’interfaccia al sottosistema vitale di bordo treno aggiornato alle nuove specifiche.

Risultati ottenuti

Mediante le attività di sistema realizzate da NIER, il cliente è stato in grado di presentare all’agenzia nazionale il nuovo sottosistema vitale di bordo treno per il sistema ETCS.

Inoltre, grazie al supporto di NIER su diverse attività inerenti il prodotto nel suo complesso, il cliente è stato in grado di alimentare le fasi successive del ciclo di vita.

 

Iscriviti alla Newsletter .