Gestione di un progetto di bonifica su terreno di azienda del mondo farmaceutico

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Azienda farmaceutica ANNO 2019

Brief cliente

Necessità di implementare un Project Management in grado di monitorare l’avanzamento e le relative performances di commessa e fornire i report richiesti al cliente interno (management) e al cliente finale e contemporaneamente formare di una risorsa dedicata alle attività di planning e cost management sull’applicativo Oracle Primavera P6, applicando la metodologia Earned Value Management che consentisse valutazioni degli avanzamenti di commessa oggettive e condivise.

 

 

Sfide di progetto

L’obiettivo è stato tenere sotto controllo i costi dei progetti in modo puntuale e dettagliato per ciascuna attività.

Soluzione

Pianificazione delle attività che prevedono la rimozione dei rifiuti presenti, lo smantellamento di parte dei sotto servizi, la realizzazione di sistema di confinamento, la demolizione di alcuni degli edifici e lo smaltimento dei manufatti contenenti amianto.

In linea con il documento “Progetto Operativo di Bonifica dei terreni e delle acque sotterranee”, è stato redatto, su Oracle Primavera P6 il cronoprogramma allocando a ciascun’attività il relativo costo.

Collaborazione con il gruppo di lavoro del cliente, formazione della risorsa interna al fine di rendere indipendente il cliente nelle fasi di pianificazione e monitoraggio del progetto.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Raccolta delle informazioni con meeting dedicati e mirati allo studio della situazione pre-esistente e analisi

FASE 2

Nuova pianificazione delle attività e inserimento delle risorse necessarie nel software messo a disposizione (Oracle Primavera P6), utili al calcolo dell’Earned Value

FASE 3

Calcolo dell’Earned Value e degli indici di performance dei Progetti

FASE 4

Formazione di una risorsa junior

FASE 5

Coaching.

Risultati ottenuti

Pianificazione completa dei due progetti e monitoraggio dei costi.

Il cliente è ora in grado di pianificare e monitorare i progetti su Oracle Primavera P6 indipendentemente dal consulente/formatore.

Iscriviti alla Newsletter .