NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

Servizi professionali per la salute e sicurezza del lavoro nel settore della Grande Distribuzione Organizzata

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Primaria azienda della Grande Distribuzione Organizzata ANNO 2011-2019 in corso

Brief

Analizzare, valutare e gestire gli aspetti relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori in relazione alle attività lavorative condotte in tutti i luoghi di lavoro, ed erogare la formazione ad ognuno dei lavoratori dell’organizzazione.

Sfide di progetto

Il comparto della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) è uno degli ambiti economici più importanti, caratterizzato da crescente ricerca dell’efficienza e continua innovazione di prodotto e di processo.

Questo contesto fa sì che la forza-lavoro coinvolta, soprattutto per i maggiori player del settore, debba essere messa in condizione di operare in condizioni di assoluta sicurezza in qualsiasi condizione si trovi (es. stabilimenti produttivi, punti vendita, trasporti stradali, ecc.), attraverso un continuo miglioramento dello stato dei luoghi e delle competenze personali.

Soluzione

L’approccio adottato e calibrato nel tempo, seguendo la crescita dimensionale dei Clienti del comparto, è stato volutamente definito in modo da operare in modo integrato, andando ad intercettare tutte le tematiche relative alla salute e sicurezza dei lavoratori, sia di tipo operativo che di natura organizzativa.

Le attività legate alla valutazione dei rischi ed all’adeguamento di procedure ed istruzioni operative sono state inoltre accompagnate, nel corso degli anni, da una attività formativa estesa e capillare, che ha coinvolto (e che continua a coinvolgere) circa 20.000 lavoratori.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e definizione delle misure di sicurezza

FASE 2

Elaborazione di procedure ed istruzioni operative

FASE 3

Sopralluoghi negli ambienti di lavoro e verifiche documentali

FASE 4

Verifica dell’applicazione delle misure di protezione e prevenzione

FASE 5

Esecuzione di audit di prima e di seconda parte

FASE 6

Proposta di programmi di info/formazione

FASE 7

Erogazione della formazione per lavoratori, preposti e dipendenti

Risultati ottenuti

Tra le principali attività effettuate si citano:

  • Progettazione, pianificazione ed erogazione continua della formazione relativa alla salute e sicurezza sul lavoro per circa 20.000 addetti.
  • Supporto all’implementazione e gestione del sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori in conformità agli standard internazionali OHSAS 18001 / ISO 45001.
  • Effettuazione di valutazioni di rischio specifico di ogni tipo (es. rischio incendio, atmosfere esplosive, rischio elettrico, illuminamento e microclima, stress-lavoro correlato, movimentazione manuale dei carichi, ecc.).
  • Effettuazione periodica pluriennale, da parte di tecnici qualificati, di audit relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori per oltre 300 tra punti vendita e siti produttivi, localizzati complessivamente in 10 regioni italiane.

Iscriviti alla Newsletter .