Scopri WAPPING - Your Workplace Mapping →

Sviluppo Prodotto di Diagnostica di Apparati Ferroviari

SERVIZIO MERCATO CLIENTE AZIENDA LEADER NEL SETTORE FERROVIARIO ANNO 2011-2019

Brief cliente

Sviluppare con la tecnologia SCADA fornita dal cliente, il prodotto di diagnostica degli apparati di comando e controllo delle stazioni e linee ferroviarie.

Sfide di progetto

Utilizzare per lo sviluppo diversi linguaggi di programmazione; sviluppare librerie software al fine di implementare nuovi e innovativi protocolli di comunicazione; integrare nel nuovo prodotto moduli software già realizzati; sviluppare componenti grafici per la visualizzazione dei dati compatibili con la tecnologia a disposizione, in grado di rappresentare complesse variabili di stato/processo in informazioni immediatamente fruibili per essere convertite in azioni.

Soluzione

NIER si è affiancata al cliente per la creazione del nuovo prodotto; sono state seguite tutte le fasi di vita del progetto, dalla stesura dei requisiti, allo sviluppo dei componenti SW, fino all’esecuzione dei test di funzionamento.

Sono state seguite tutte le evoluzioni del sistema, adeguandosi ai cambiamenti di specifiche di input per la realizzazione del prodotto.

Il lavoro è stato svolto a stretto contatto con il cliente per intercettare tutte le necessità operative in modo che il prodotto – oltre che ovviamente soddisfare specifici requisiti tecnici – risultasse efficace, evoluto e intuitivo.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Studio del contesto applicativo in cui il prodotto deve essere installato, Studio dei requisiti di sistema, Studio delle interfacce e dei protocolli di comunicazione usati, Studio della tecnologia SCADA fornita dal cliente.

FASE 2

Redazione dei requisiti di prodotto.

FASE 3

Sviluppo dei componenti server, comprese le librerie software per l’implementazione dei protocolli di comunicazione.

FASE 4

Sviluppo dei componenti server per la raccolta e l’elaborazione dei dati recuperati dagli apparati monitorati, Sviluppo dei componenti client per la visualizzazione delle informazioni in modo fruibile per l’utente.

FASE 5

Integrazione di moduli software già realizzati.

FASE 6

Sviluppo del compilatore per la generazione dei dati di configurazione di prodotto per il suo utilizzo in applicazioni specifiche.

FASE 7

Analisi dei problemi emersi durante la fase di test d’integrazione e loro risoluzione, Analisi dei problemi emersi durante la messa in servizio e loro risoluzione.

FASE 8

Confronto con il cliente per il miglioramento delle interfacce grafiche per una loro migliore fruibilità.

FASE 9

Implementazione di nuovi moduli server e client per la gestione di nuovi apparati, non previsti in fase iniziale del sistema.

FASE 10

Supporto agli utilizzatori del prodotto per l’analisi dei dati diagnostici ricevuti, in modo da evitare qualsiasi degrado del sistema monitorato.

Risultati ottenuti

Il prodotto sviluppato insieme al cliente è stato distribuito in Italia e in diversi paesi.

Risulta strumento fondamentale per l’efficienza del sistema ferroviario in cui è installato, in quanto utilizzato con successo per l’individuazione rapida di malfunzionamenti e/o degradi, fornendo al contempo gli strumenti per la loro risoluzione. 

Iscriviti alla Newsletter .