Scopri WAPPING - Your Workplace Mapping →

Sviluppo di Compilatore per Sistema SIL4 di messa in sicurezza in Galleria

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Azienda leader nel settore ferroviario ANNO 2020-2021

Brief cliente

Progettare e sviluppare il sistema di configurazione multiutente, chiavi in mano, per la generazione dei dati binari per l’unità di comando e controllo secondaria appartenente al sistema TE di sezionamento della Linea di Contatto e messa a terra di sicurezza per gallerie ferroviarie (Sistema STES), in accordo al ciclo di vita (V-model) previsto per un tool di classe T3 secondo la normativa CENELC 50128.

Sfide di progetto

Progettare, sviluppare e testare il Sistema SW e l’ergonomia dell’HMI al fine di permettere al cliente di poter disporre di un applicativo conforme alle normative CENELEC 50128 che permettesse di generare in modo guidato e sicuro i dati di configurazione del sistema proprietario SIL4

Soluzione

NIER ha dapprima analizzato i requisiti di sistema e redatto la Hazard Analisys, quindi ha definito i requisiti e la architettura SW del sistema e prodotto un mockUP.

Successivamente si è passati alla fase di sviluppo del sistema SW secondo una modalità Agile al fine di procedere in accordo alle esigenze e desiderata del cliente.

Infine, è stata eseguita tutta la fase di verifica, validazione e testing del sistema sviluppato con rilascio di Validation Report e Verification Report.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Analisi della documentazione di sistema (Requisiti, Architettura, etc)

FASE 2

Stesura di Hazard Analysis

FASE 3

Definizione dei requisiti e architettura Sw di sistema

FASE 4

Definizione del mockUP per la validazione da parte del cliente della User Experience

FASE 5

Sviluppo dell’applicativo Software

FASE 6

Definizione del Test Specification

FASE 7

Stesura del manuale Utente

FASE 8

Validazione dell’applicativo Sw con produzione di Test Report

FASE 9

Emissione di Validation e Verification Report

FASE 10

Rilascio del SW

Risultati ottenuti

Mediante una meticolosa gestione del processo di Design e Sviluppo e altresì di Verifica e Validazione, NIER ha prodotto per il proprio Cliente un sistema si configurazione certificato come tool T3 (CENELEC 50128) che offre una esperienza di uso user friendly, grazie anche al funzionale HMI, progettata per guidare step by step l’utente nel processo di generazione dati Binari.

screenshot
 

Iscriviti alla Newsletter .