Scopri WAPPING - Your Workplace Mapping →

Verifica e Validazione di software ACC di nuova generazione

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Azienda leader nel settore ferroviario ANNO 2017-2020

Brief cliente

Attività di Safety, Verifica e Validazione su tutto il ciclo vita Software di un innovativo ACC per il segnalamento ferroviario.

Sfide di progetto

Accompagnare e supportare il cliente in modo efficace e continuo in tutte le attività previste dalla norma 50128 per il ciclo di vita Software (propagazione dei requisiti, verifica e validazione finale) di un innovativo ACC.

Soluzione

NIER ha accompagnato il cliente in tutte le fasi del Ciclo a V, verificando i documenti di specifica, analizzando le problematiche di sicurezza e proponendo soluzioni, dialogando con il team di design, verificando le attività di test, fino alla stesura del validation report.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Analisi degli User Needs e dei requisiti del sistema di segnalamento nel suo complesso.

FASE 2

Analisi ed individuazione delle problematiche safety, con stesura di Hazard Analysis.

FASE 3

Verifica dei documenti di Design prodotto dal cliente.

FASE 4

Analisi Safety del codice sorgente per individuare eventuali problematiche di sicurezza nell’implementazione del Software.

FASE 5

Supporto al team di design nell’implementazione degli algoritmi.

FASE 6

Verifica delle varie fasi di test.

FASE 7

Stesura della documentazione necessaria in ciascuna fase del Ciclo a V, fino alla redazione del Software Validation report.

Risultati ottenuti

L’attività svolta da NIER accompagna il cliente in tutte le fasi del Ciclo a V, consentendo di rilevare e correggere in modo tempestivo e puntuale eventuali incongruenze, anomalie e problematiche di sicurezza nelle specifiche, nel software e/o nelle fasi di testing, contribuendo a valutare le condizioni di operatività del ACC, in modo da realizzare un Software sicuro ed efficiente.

Iscriviti alla Newsletter .