Scopri WAPPING - Your Workplace Mapping →

Verifica e Validazione Software di scheda a microprocessore apparato bordo treno

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Azienda leader nel settore ferroviario ANNO 2020

Brief cliente

Attività di verifica dei requisiti software ed architetturali delle modifiche apportate ai relativi documenti, in a seguito dell’implementazione delle Change Request (CR) che hanno portato alla nuova baseline software.

Attività di code review al fine di verificare che le CR siano state implementate correttamente e che la loro implementazione non vada ad inficiare il comportamento dei requisiti non modificati.
Attività di validazione di tutte le attività di verifica effettuate durante il ciclo di vita V del software.

Sfide di progetto

Assistere e supportare il cliente in modo efficace e continuo nell’analisi dei documenti di specifica software ed architetturale al fine di evidenziare eventuali incongruenze o conflitti con i requisiti non inficiati dalle modifiche introdotte dalle CR.

Ispezionare le modifiche introdotte nella nuova baseline al fine di individuare una errata implementazione delle CR e/o evidenziare comportamenti inattesi a seguito delle modifiche introdotte.

Soluzione

NIER ha analizzato i documenti di specifica software e architetturale al fine di verificare che le modifiche apportate a tali documenti risultino coerenti con quanto richiesto dalle CR.

NIER ha inoltre ispezionato il codice sorgente, confrontandolo con quello della baseline precedente, al fine di individuare le modifiche introdotte e verificare che tali modifiche corrispondano a quanto richiesto dalle CR e dettagliato dai requisiti software ed architetturali.

Durante la critical code review, è stato anche verificato che le nuove implementazioni non abbiano introdotto comportamenti inattesi o diversi da quelli descritti dalle specifiche software ed architetturali.

Alla fine delle attività di verifica, NIER ha redatto e analizzato i relativi report provenienti dalle sessioni di verifica funzionale del software al fine di redigere il report di validazione del software.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Analisi delle CR

FASE 2

Analisi e verifica delle modifiche introdotte nei documenti di specifica SW e di specifica architetturale

FASE 3

Stesura del report relativo all’attività di verifica dei documenti di specifica.

FASE 4

Analisi Safety del codice sorgente per individuare eventuali problematiche di sicurezza nell’implementazione delle CR.

FASE 5

Verifica dei report delle varie fasi di test

FASE 6

Stesura del Sw Validation report

Risultati ottenuti

L’attività svolta da NIER assiste il cliente nella verifica e validazione delle modifiche introdotte dalle CR che hanno portato all’emissione di una nuova baseline software.

Tale attività ha consentito di rilevare e correggere in modo tempestivo e puntuale eventuali incongruenze, anomalie e problematiche di sicurezza nelle specifiche e/o nel software in modo da realizzare un software sicuro ed efficiente.

Iscriviti alla Newsletter .