TRASPORTI E MOBILITA' | Affidabilità, sicurezza e mobilità

Mobilità Sicura e Sostenibile

I metodi e gli strumenti della mobilità sicura e sostenibile occupano un posto di rilievo nell’ambito delle politiche di sicurezza, ambiente ed energia di enti pubblici e aziende, poiché consentono di ridurre gli effetti negativi causati dall’eccessivo uso del mezzo privato sulle strade.
Non va trascurato sopratutto l’impatto dell’incidentalità stradale nel contesto lavorativo: secondo i dati INAIL, gli incidenti stradali (compresi quelli in itinere) costituiscono la prima causa di morte sul lavoro.
Per Enti ed aziende è quindi di grande importanza assicurarsi che i propri dipendenti possiedano adeguate competenze di guida teoriche e pratiche per spostarsi in sicurezza (soprattutto guidando i propri veicoli) e secondo una pianificazione degli spostamenti che tenga in conto, accanto alle esigenze lavorative, la garanzia di guidare in modo sicuro, efficiente e sostenibile.

NIER Ingegneria supporta gli enti e le aziende nella pianificazione degli spostamenti lavorativi e nella formazione teorica e pratica dei dipendenti che devono guidare dei mezzi, intervenendo con corsi frontali o in modalità e-learning (con contenuti personalizzati in base alle peculiarità di ogni organizzazione) e con il supporto alla organizzazione e frequentazione di corsi di guida sicura ed ecologica specifici per le aziende.

NIER Ingegneria offre inoltre consulenza alle aziende soggette agli obblighi di nomina del Mobility Manager (responsabile della mobilità, cfr. Decreto Interministeriale del 27/03/1998) nella predisposizione, implementazione, attuazione e monitoraggio del Piano Spostamenti Casa-Lavoro.