SISTEMI DI GESTIONE  Performance migliori e gestione integrata

Modello Organizzativo D.Lgs. 231/01

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ("Decreto") - “Disciplina della responsabilità  amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”  - ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità (di natura sostanzialmente penale) degli Enti per i reati commessi da loro rappresentanti e/o dipendenti, che si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto illecito.

Ai sensi del Decreto, gli Enti non rispondono dei reati eventualmente commessi se hanno adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenirli.

Il Modello, alla luce delle disposizioni del Decreto e ai contributi interpretativi giurisprudenziali, consiste in un complesso di regole, strumenti e condotte, funzionale a dotare le Società di un efficace sistema organizzativo e di gestione, ragionevolmente idoneo ad individuare e prevenire le condotte penalmente rilevanti ai sensi del Decreto stesso.

NIER Ingegneria, in tale ambito, offre prestazioni di assistenza tecnica e ove necessario legale per:

  • Compliance Audit in materia di Ambiente e Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro
  • Attività di Risk Assessment volte ad individuare le aree a rischio di reato e dei punti di controllo, identificare i Gap e a formulare gli opportuni suggerimenti
  • Progettazione implementazione del modello di organizzazione, gestione e controllo ("Modello") ex D.Lgs. n. 231/01
  • Assunzione del ruolo di membro dell’Organismo di Vigilanza, con funzioni di vigilanza e controllo in ordine all’efficacia, funzionamento e osservanza del Modello Organizzativo.