Strumenti Approfondimenti Chi siamo Partner contatti

COVID-19: è utile l’uso del disinfettante a base alcolica?

10 Aprile 2020

Dott. Daniele Cespi - NIER Ingegneria S.p.A.

La Società Chimica Italiana (SCI) ha da poco pubblicato nel suo blog ufficiale un interessante approfondimento sull’efficacia di impiegare gel igienizzanti per le mani con base alcolica per la lotta alla diffusione del COVID-19. Infatti, a causa dell’avanzamento dell’epidemia vi è stata una crescita esponenziale nelle vendite di tali disinfettanti, che negli Stati Uniti ha fatto registrare un’impennata del +73% nell’arco di un mese (fonte: report Nielsen).

Sorgono spontanee delle domande: è giustificata questa corsa ad accaparrarsi le scorte di gel igienizzanti? Sono davvero così efficaci?

Sembrerebbe di si! Il COVID-19 è classificato come “virus avvolto”, a causa del suo rivestimento di un doppio strato lipidico, che si genera dopo aver intaccato le cellule umane. Questa barriera protettiva del virus può essere scissa e disgregata grazie all’impiego di un solvente organico come l’etanolo, comunemente chiamato alcol etilico. Tuttavia, il Center for Disease Control consiglia l’utilizzo di gel aventi una concentrazione minima di alcol del 60%. Dato che si trovano in commercio anche disinfettanti con composti antimicrobici (es. benzalconio cloruro) ma senza alcol etilico o isopropilico è bene chiarire che questi, diversamente da quelli su base alcolica, non sono raccomandati dalle Istituzioni Sanitarie nella lotta al COVID-19 data l’incertezza di successo.

Infine si rammenda che l’uso di acqua e sapone rappresenta ancora la soluzione migliore per sconfiggere non solo il virus, distruggendo gli strati che lo avvolgono, ma anche i batteri. Perciò armiamoci di sapone e ricordiamoci di chiudere l’acqua quando ci insaponiamo, così da preservare un bene così prezioso.

L’articolo completo è stato redatto dal Prof. Rinaldo Cervellati, adattandolo dal lavoro di Laura Howes pubblicato su CHEMISTRY & ENGINEERING NEWS del 23 marzo (https://cen.acs.org/business/consumer-products/hand-sanitizer-does-keep-hands/98/i12).

È possibile consultare l’articolo completo del Prof. Cervellati al seguente link:     https://ilblogdellasci.wordpress.com/2020/04/08/disinfettanti-per-le-mani-contro-il-coronavirus/

Articolo offerto da

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *