Strumenti Approfondimenti Chi siamo Partner contatti

Sulle tracce del CORONAVIRUS

8 Giugno 2020

Chiara Lambertini - HERAtech s.r.l.

“Comprendere la materia è necessario per comprendere noi stessi” (Primo Levi, Il sistema periodico).

2020, ce lo ricorderemo come l’anno del Coronavirus ed i laboratori di Heratech lo ricorderanno come il tempo per mettere a frutto l’antica professione del chimico e del biologo, mettendo a disposizione al contempo l’innovazione, le tecnologie e la strumentazione acquisiti nei tanti anni di esperienza.

L’obiettivo che ci siamo dati? Sviluppare tempestivamente nuovi metodi analitici e progettare un complessivo nuovo processo di monitoraggio ambientale, in particolare biologico, per far fronte alla necessità di controlli, covid-19 specifici, nelle diverse matrici ambientali, in quanto foriere di informazioni importanti, a supporto dei monitoraggi sanitari. È questo il nostro contributo per contrastare la diffusione del virus.

Coinvolti dall’Istituto Superiore di Sanità in un progetto sperimentale sulla rilevazione di SARS-CoV-2 nei reflui fognari urbani, stiamo lavorando per fornire indicazioni significative, attraverso attività di campionamento e analisi, nel settore della biologia molecolare, delle acque di scarico prima del trattamento di depurazione, al fine di intercettare le tracce del passaggio del virus e contribuire pertanto a studi epidemiologici o/o di modellazione predittiva.

Basandoci sullo stesso principio, attraverso monitoraggi ambientali indoor, in particolare delle superfici, testiamo la presenza del passaggio del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro, al fine di disporre di informazioni circa il rischio biologico e poter verificare l’efficacia delle procedure di sanificazione e/o disporre di informazioni, possibilmente preventive, all’innescarsi di dinamiche di contagio a grappolo.

Maggiori dettagli si trovano ai link seguenti:

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *