PREMESSA
Gestire i problemi di Security - prevenire e proteggersi da atti criminali, intenzionalmente finalizzati a creare danno - è diventata una necessità diffusa e non restringibile a pochi obbiettivi sensibili di grande rilevanza. 

NIER Ingegneria, storicamente impegnata nella sicurezza nel senso di Safety - di prevenzione e protezione da infortuni e calamità naturali - negli ultimi 15 anni ha affrontato le tematiche di Security con un approccio sempre più integrato con la Safety.

 

PARTNERSHIP
Ora si presenta ancora più rafforzata nella sua capacità di analisi e di intervento grazie alla partnership con Shlomi Adar Security Experts, società Israeliana di grande esperienza.


Shlomi Adar Security Experts opera nel campo della security dal 1999 e consta di esperti in consulenza e direzione dell’organizzazione dei sistemi di security; in particolare la società è in grado di fornire supporto al fine di migliorare l’integrità fisica e tecnologica di una realtà, anche prevedendo situazioni di eccezionale emergenza.
Tra i clienti di Shlomi Adar Security Experts vi sono ad esempio: Philips, Johnson & Johnson, Microsoft.

 

SERVIZI PER LA SECURITY AZIENDALE

Security Management:

  • Gap Analysis/indagine di security - Audit e verifiche su infrastrutture, impianti, edifici ed opere (sia esistenti che in fase di progettazione), finalizzati all'individuazione delle situazioni di criticità /vulnerabilità ed alla definizione di soluzioni per il miglioramento delle condizioni di security
  • Security Assessment - Analisi di rischio approfondite che consentono di delineare il profilo di rischio sia di specifici target di intere aree.
  • Security Management Systems – Efficace gestione della security sia in condizioni ordinarie (definizione di misure organizzative, procedure integrate safety & security, linee guida), che in emergenza (predisposizione di piani di emergenza, sistemi di allertamento, sale operative, ecc.).
  • Security Design – Definizione di sistemi fisici di prevenzione e protezione, verifica e validazione di progetti, quantificazione economica degli interventi, definizione dei capitolati, assistenza al procurement, direzione lavori e collaudo delle opere eseguite.

Information Security:

  • Cyber Security – Consulenza per la protezione dei sistemi IT e dei dati anche da attacchi informatici.
  • Intelligence Survey – Analisi delle informazioni e Studi finalizzati a valutare la criticità e l’accessibilità di dati, informazioni, immagini (siano esse open source, proprietarie, riservate, ecc.).

Coaching and Training:

  • Corsi e docenze - Attività di formazione di base ed avanzata, addestramento, tutoraggio, simulazioni e prove pratiche, coaching, e-learning e supervisione dei dipendenti, dei venditori/fornitori, e dei clienti.

 

ESPERIENZE NIER INGEGNERIA

NIER Ingegneria negli anni, ha affrontato tali aspetti attraverso importanti incarichi, come:

  • Valutazione di vulnerabilità di stabilimenti industriali rispetto ad un attacco terroristico
  • Analisi e verifiche di progetto sulla security di importanti centri direzionali e bancari
  • Identificazione delle minacce nel sistema di approvvigionamento idrico o nella rete di infrastrutture critiche al fine di revisionare le procedure di gestione delle emergenze          
  • Risk Assessment, definizione di piano di Azione e supporto alla loro implementazione per la prevenzione e risposta ad atti terroristici per primarie aziende in diversi settori di attività.