TRASPORTI E MOBILITA' | Affidabilità, sicurezza e mobilità

Sistema tariffario trasporto pubblico

I sistemi tariffari integrati e le tecnologie di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico locale sono in continua diffusione. Tali soluzioni tecniche ed organizzative  migliorano in modo consistente l'efficienza del servizio, consentendo ai cittadini di fruire di un sistema di trasporto pubblico multimodale ed integrato, superando la frammentazione dei sistemi gestiti da aziende diverse operanti su strada e su ferrovia, in ambito sia urbano che extraurbano.

NIER Ingegneria supporta la pubblica amministrazione e le aziende di trasporto pubblico locale nell'analisi e nell'implementazione di sistemi tariffari e bigliettazione elettronica integrati.

Le caratteristiche più adeguate per le singole situazioni vengono definite studiando il miglior tipo di sistema (es. a zone tariffarie, a scaglioni kilometrici, misto) e garantendo nel contempo la minimizzazione degli impatti tariffari per gli utenti ed il conseguimento dei livelli di introito desiderato da ogni azienda di trasporto pubblico coinvolta nell'integrazione, definendo le regole più efficaci per il riparto degli introiti (clearing).