TRASPORTI E MOBILITA' | Affidabilità, sicurezza e mobilità

Trasporto Merci Pericolose

Il trasporto di merci pericolose e di rifiuti pericolosi è soggetto a norme e regolamenti molto dettagliati, formulati in base al tipo di materiale trasportato ed delle vie di trasporto utilizzate (strada, nave, ferrovia). In particolare, il trasporto su strada è regolamentato dall'accordo internazionale ADR, il cui testo è periodicamente aggiornato (ogni 2 anni).

Lo staff tecnico di NIER Ingegneria comprende consulenti ADR (consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose) in grado di fornire assistenza e supporto tecnico continuativo alle aziende di trasporti e spedizioni che effettuano tale tipologia di attività, nonché attività di consulenza su richiesta: formazione, applicazione delle esenzioni previste dall’ADR, ecc.

Ai consulenti ADR sono affiancati inoltre tecnici esperti in materia rifiuti, compresi rifiuti pericolosi, nonché di ingegneri esperti nel “settore sostanze pericolose” (applicazione dei Regolamenti Reach e CLP).

In aggiunta a quanto sopra esposto, NIER Ingegneria, avvalendosi anche dell’esperienza maturata nell’ambito dell’analisi di rischio d’incidente rilevante, ha effettuato numerosi studi, in particolare per pubbliche amministrazioni ed Enti (es. Regione Lombardia, Comune di Mantova, Porti del Nord Adriatico, Polo Chimico industriale di Ravenna, ecc.) volti alla valutazione dei rischi – dei potenziali impatti – conseguenti ad incidenti coinvolgenti mezzi trasportati appunto merci pericolose.

Grazie alle risultanze di tali tipologie di analisi di rischio possono essere valutati eventuali interventi preventivi di sicurezza attraverso, ad esempio, l’applicazione di studio di traffico, e misure protettive per la gestione di eventuali emergenze.