AMBIENTE |  Tutela dell'ambiente e sviluppo sostenibile

Tutela biodiversità

Come definita durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e sullo sviluppo, tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992, ”Per diversità biologica si intende la variabilità degli organismi viventi, degli ecosistemi terrestri, acquatici e i complessi ecologici che essi costituiscono; la diversità biologica comprende la diversità intraspecifica, interspecifica e degli ecosistemi”.

Lo studio ed il monitoraggio della biodiversità, a tutti i livelli, costituisce un obiettivo basilare delle politiche ambientali odierne. La realizzazione di aree protette di diversa estensione, eterogeneità territoriale e modalità di gestione, manifesta una crescente attenzione alla protezione della Natura. Tuttavia la tutela della biodiversità non deve essere circoscritta alle specie animali e vegetali presenti nelle aree di interesse naturalistico, ma va estesa a tutti gli ambienti.

In questo contesto NIER Ingegneria opera per committenti pubblici e privati svolgendo attività di:

  • Monitoraggio e consulenza per la tutela e la conservazione di vegetazione, flora, fauna, ecosistemi e paesaggio;

  • Valutazione dettagliata dello stato di conservazione e salute di comunità e popolazioni;

  • Realizzazione di sistemi di indicatori e modelli decisionali per la gestione del patrimonio naturalistico, Piani di gestione di aree protette, Sistemi Informativi Geografici per la raccolta e utilizzo di dati ambientali e relative cartografie;

  • Valutazione di Incidenza finalizzata alla valutazione degli effetti che progetti o piani possono avere sui siti della Rete Natura 2000 rispetto agli obiettivi di conservazione del sito.