AMBIENTE |  Tutela dell'ambiente e sviluppo sostenibile

Valutazione inquinamento atmosferico

NIER Ingegneria realizza, grazie alla disponibilità di adeguati strumenti modellistici e di consolidato know-how, studi della dispersione di inquinanti in atmosfera nell’ambito di Studi di Impatto Ambientale o come valutazioni specialistiche a supporto di domande di autorizzazione (es. per impianti per la produzione di energia, stabilimenti industriali, impianti per gestione dei rifiuti, ecc.).

Le banche dati a disposizione e la tipologia degli strumenti modellistici consentono di operare per la valutazione dell’inquinamento atmosferico su tutto il territorio nazionale, in qualsiasi contesto territoriale (comprese aree a orografia complessa, siti costieri, ecc.) e per varie tipologie di sorgenti (puntuali, lineari, diffuse, ecc.); inoltre possono essere condotti, secondo vari possibili approcci, studi di impatto olfattivo.

NIER Ingegneria svolge ulteriori attività complementari e a supporto degli studi diffusionali quali:

  • analisi delle emissioni in flussi convogliati
  • monitoraggi ambientali in collaborazione con laboratori attrezzati e qualificati.

In ogni fase delle attività NIER Ingegneria garantisce un'appropriata assistenza al cliente nei rapporti con l’Autorità competente, le Amministrazioni, gli Enti di controllo e gli altri portatori di interesse ed interlocutori.