Strumenti Approfondimenti Chi siamo Partner contatti

Checklist sulla gestione della continuità operativa – Emergenza CoViD-19

20 Marzo 2020

Ing. Marco Buldrini – NIER Ingegneria

In questi giorni la grande maggioranza delle aziende italiane stanno operando in condizioni molto diverse dalla normalità, adottando nuove modalità di lavoro, nuovi strumenti, con l’obbiettivo di mantenere il più possibile un alto livello di operatività.

La diffusione capillare della rete, la disponibilità di molti strumenti software e di tecnologie avanzate, ha sicuramente reso possibile proseguire – seppur in condizioni particolari – il lavoro di molti.

Si è trattato, tuttavia, di un cambiamento improvviso che ha richiesto a tutti risposte e soluzioni immediate.

I problemi da affrontare sono stati molti e hanno riguardato tanti ambiti diversi, dopo alcuni giorni di “assestamento” è il momento di verificare se è stato fatto tutto o se ci possono essere aspetti da migliorare o che non sono stati presi in considerazione.

Una checklist può essere uno strumento utile per condurre una autovalutazione su quanto è stato predisposto per garantire a continuità operativa. Qui di seguito ne proponiamo una che può consentire una verifica veloce, su tutti i principali ambiti che vanno presi in esame.

Per renderne più flessibile l’utilizzo, forniamo oltre alla semplice check-list da compilare, anche il modello (redatto con Forms) che può essere modificato ed adattato alla propria organizzazione.

CHECK LIST Continuità Operativa

Modello CHECK LIST Continuità Operativa

Articolo offerto da

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *