Scopri WAPPING - Your Workplace Mapping →

Sviluppo di un’applicazione software client-server mediante metodologie Agili

SERVIZIO MERCATO CLIENTE AZIENDA LEADER NEL SETTORE FERROVIARIO ANNO 2017-2019

Brief cliente

Sviluppare un’applicazione client-server in grado di supportare l’Operatore del sistema di gestione del traffico ferroviario durante le procedure messe in atto per restringere gli accessi a specifiche aree di un impianto ferroviario, ed archiviare in formato digitale i documenti prodotti.

Sfide di progetto

Sviluppare un’interfaccia operatore alimentata con dati vitali, e allo stesso tempo integrata in un ambiente grafico complesso, applicare le metodologie Agili al ciclo di vita del software di un prodotto critico dal punto di vita della sicurezza, pur mantenendo la piena conformità alla normativa europea in merito ai sistemi ferroviari.

Soluzione

NIER ha progettato e sviluppato interamente un’applicazione software client-server per il supporto all’Operatore ferroviario durante le procedure da eseguire per impedire gli accessi a determinati tratti di linea ferroviaria.

NIER ha inoltre applicato le metodologie Agili allo sviluppo del software, producendo di sprint in sprint applicazioni funzionanti e validate sempre più complete, massimizzando le competenze trasversali a tutte le fasi del ciclo vita del software, integrando repentinamente i feedback e le nuove esigenze del nostro cliente emerse ad ogni sprint, e corredando di volta in volta il prodotto rilasciato della documentazione necessaria per la conformità alla normativa europea in merito ai sistemi ferroviari critici.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Definizione del Product Backlog e specifica delle User Stories che, a partire dalle macro-specifiche e attraverso un approccio gerarchico, descrivono nel loro complesso tutte le funzionalità dell’applicazione software client-server.

FASE 2

Pianificazione bi-settimanale dello Sprint Backlog, selezione e rifinitura delle specifiche delle funzionalità da implementare, validare e documentare nello sprint corrente (ad esempio sviluppo interfaccia client-server, editing dei documenti, archiviazione digitale, ergonomia e aspetti grafici dell’interfaccia Operatore…).

FASE 3

Sviluppo e testing del software in grado di realizzare le funzionalità selezionate.

FASE 4

Rilascio ciclico del software e della documentazione di corredo conforme a quanto richiesto dalla normativa europea in merito ai sistemi ferroviari critici.

Risultati ottenuti

Mediante le attività di design e sviluppo di un’applicazione client-server realizzate da NIER, il cliente è stato in grado di integrare la nuova applicazione all’interno del sistema di controllo del traffico ferroviario al fine di supportare l’Operatore ferroviario durante le procedure regolamentate eseguite per impedire gli accessi a determinati tratti di linea ferroviaria (es esempio per manutenzione). L’Operatore può inserire tutte le informazioni critiche all’interno di un documento digitale e verificare che le i comandi di manovra degli enti di segnalamento sulla linea siano coerenti con le aree da interdire e con le informazioni ricevute dal personale in campo. Inoltre, la soluzione di NIER presenta la possibilità di creare anticipatamente dei modelli precompilati, recuperabili dal database al momento della redazione della nota regolamentare. Il ciclo di vita del documento – dalla creazione all’archiviazione – è interamente gestito elettronicamente, eliminando l’utilizzo di materiale cartaceo e agevolando la condivisione delle informazioni in tutte le postazioni Operatore di una determinata regione.

Iscriviti alla Newsletter .