Power & Utilities

Provvedere energia ed acqua, assicurare l’igiene urbana e la qualità dei servizi ai cittadini sono da sempre parte dello scopo delle utilities e delle aziende del settore energetico. Oggi queste realtà, che hanno fatto la storia dello sviluppo industriale, sono in prima fila nel dare sostanza alle sfide della sostenibilità: decarbonizzazione del sistema energetico, economia circolare, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, come anche un rinnovato ed evoluto rapporto con il territorio. Problemi globali e risposte locali.

Tutto ciò può essere utilmente inquadrato come responsabilità sociale degli operatori, secondo la quale aspetti tecnici (quali l’evoluzione e l’efficienza degli impianti, la messa a punto di nuovi e più efficaci servizi, l’assicurazione delle risorse ai cittadini e ai territori) e aspetti sociali (quale il coinvolgimento degli stakeholders, la ricerca delle forme di sostenibilità più adeguate, il governo equilibrato della transizione necessaria) si relazionano profondamente e organicamente nell’ottica della “smart utility”.

L’affidabilità e la sicurezza delle reti, l’efficientizzazione e la decarbonizzazione energetica, il controllo degli impatti del ciclo di vita dei prodotti, la sicurezza e la salute dei lavoratori e dei cittadini, l’inquadramento energetico e ambientale di un territorio, lo stakeholder engagement, l’educazione alla sostenibilità, l’IA e l’IoT come base di nuovi servizi sono temi su cui NIER propone di dare il suo contributo.

Iscriviti alla Newsletter .