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Consulenza stradale per una Multi-Utility di Bologna

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Una delle maggiori Multi-Utility sul territorio nazionale che si occupa del settore ambientale, idrico ed energetico. ANNO 2023-2024

Brief

Migliorare la circolazione interna in 6 sedi operative situate in Emilia Romagna, al fine di ridurre al minimo i rischi di collisioni e investimenti pedonali. 

Sfide di progetto

  • Sviluppare un piano di progettazione flessibile che tenga conto delle peculiarità di ciascun sito aziendale, garantendo un approccio personalizzato per massimizzare l’efficacia delle soluzioni adottate. 
  • Soddisfare le richieste e le necessità delle diverse società del gruppo, al fine di garantire una soluzione che soddisfi le loro esigenze specifiche. 
  • Identificare e risolvere le potenziali criticità. 
  • Coinvolgere attivamente i responsabili e gli operatori delle varie società del gruppo nel processo di pianificazione e implementazione, al fine di garantire una collaborazione efficace nella ricerca delle soluzioni più adeguate. 

 

Soluzione

L’intervento di NIER è stato personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche del cliente. Dopo una serie di sopralluoghi condotti presso le diverse sedi e grazie a un continuo scambio di informazioni con il cliente, siamo stati in grado di offrire indicazioni per ottimizzare la gestione del traffico all’interno di ciascun sito. 

Ove necessario, abbiamo utilizzato un software avanzato per simulare lo spazio di ingombro dei mezzi operativi, consentendo una valutazione accurata delle soluzioni proposte e nel caso in cui le modifiche coinvolgessero la segnaletica orizzontale e/o verticale, abbiamo restituito al cliente tutte le informazioni in un formato grafico intuitivo e comprensibile.  

Fasi di esecuzione

FASE 1

Sopralluoghi nelle specifiche sedi e individuazione dei flussi

Durante i sopralluoghi, condotti con la presenza del personale del SPP e delle singole società del gruppo, vengono identificati i flussi di traffico, le aree operative e i punti critici. Questo permette di intercettare le singole esigenze e pianificare le successive fasi. 

FASE 2

Studio della planimetria e del senso di circolazione  

Attraverso lo studio della planimetria, si quantificano gli spazi per valutare la fattibilità di integrare o spostare aree operative, e per definire percorsi pedonali o corsie dedicate ai carrelli elevatori. 

Viene esaminata la possibilità di introdurre sensi unici di circolazione, specialmente nelle aree con un’elevata interferenza, al fine di migliorare l’efficienza e la sicurezza e viene identificata le migliore posizione per aree come le zone di carico-scarico o le isole ecologiche, cercando di minimizzare gli ostacoli alla circolazione. 

Vengono, inoltre, condotte simulazioni per garantire che gli spazi siano adeguati per la circolazione di mezzi di grandi dimensioni e per individuare e risolvere eventuali punti critici che potrebbero compromettere la sicurezza. 

FASE 3

Valutazione della segnaletica  

Durante il sopralluogo, si verifica la presenza e l’efficacia della segnaletica verticale e orizzontale. Se necessario, si propone un’integrazione della segnaletica, con particolare attenzione ai percorsi pedonali e alle aree operative. 

FASE 4

Implementazione di soluzioni gestionali  

Laddove soluzioni progettuali non siano possibili, si suggeriscono soluzioni gestionali come l’adozione di procedure specifiche o la delimitazione temporanea delle aree durante le attività operative. 

FASE 5

Presentazione delle proposte migliorative  

Vengono restituite al cliente le proposte migliorative per migliorare l’efficienza e la sicurezza del sito operativo. 

Risultati ottenuti

Attraverso il lavoro descritto, sono state identificate soluzioni mirate finalizzate ad un significativo miglioramento della sicurezza dei siti operativi. 

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