Design & Modelling
Competere in modo efficace nell’ambito del Design & Modelling implica la realizzazione di prodotti/sistemi affidabili, sicuri e di qualità, in tempi ridotti e con costi contenuti.
Questo obiettivo è raggiungibile con lo sviluppo di Prototipi Virtuali di singoli componenti o di interi sistemi per svolgere simulazioni numeriche, verifiche e prove in ambiente virtuale. Grazie a questo approccio si può esplorare diverse configurazioni per individuare quella ottimale, analizzare il componente o il sistema per verificare che non ci siano parti sovradimensionate o sottodimensionate.
In questo modo, è possibile risolvere problemi di ottimizzazione (topologica, meccanica, fluidodinamica), non affrontabili con approcci tradizionali e ancor prima della realizzazione del prototipo.
Non solo, permette di ridurre significativamente i tempi di ingresso sul mercato di un nuovo prodotto riducendone al tempo stesso i costi di progettazione e di realizzazione.
Con tecniche e strumenti analoghi è possibile virtualizzare componenti e sistemi reali per monitorarne il funzionamento (digital twin). Il sistema virtuale, se ben realizzato, funziona in parallelo al sistema reale, ma, a differenza di questo, consente l’acquisizione e la misura di grandezze fisiche da ogni parte della macchina, anche quelle difficilmente accessibili o inaccessibili. Queste informazioni possono essere utilizzate per valutare il corretto funzionamento del sistema e per rilevare prontamente deviazioni dal funzionamento nominale o anche guasti, così da ottimizzare le operazioni di manutenzione e ridurne i costi.
NIER – grazie a un team di tecnici, alla collaborazione con centri di ricerca e Università – supporta i propri clienti nella fase di progettazione, validazione e monitoraggio di sistemi elettromeccanici e di impianti. Un metodo che sfrutta tecnologie avanzate e consente di ridurre i tempi di ingresso sul mercato del prodotto e di ottimizzarne i costi, le prestazioni e le caratteristiche di affidabilità con attività di modellazione 3D, Virtual Prototyping e simulazioni numeriche multi-fisiche.
Servizi offerti
- Analisi dei meccanismi di guasto (es. collasso, plasticizzazioni locali, instabilità locali e globali, fatica, usura, delaminazione in materiali compositi, debonding)
- Analisi idrauliche e termo-idrauliche
- Analisi CFD (fluidodinamica interna, aerodinamica, scambio termico accoppiato fluido-solido, monofase e multifase, transienti e stazionarie)
- Analisi FEM (statiche e dinamiche, lineari e non lineari, accoppiate con analisi CFD, termo-strutturali)
- Analisi sismiche (modali, transienti con accelerogramma, risposta allo spettro)
- Ottimizzazione topologica
- Simulazione numerica mono e multi dimensionale del processo produttivo (es. cotture in forno, formature, stampaggi, pressature, analisi di macchine in movimento)
- Dimostrazione dell’integrità strutturale in accordo ai codici costruttivi (design by analysis)
- Qualifica di componenti, strutture e sistemi
- Virtual Prototyping
- Reverse Engineering
- Metodologie/tecniche
- Analisi agli elementi finiti
- Analisi ai volumi finiti
- Computer Aided Design
- Computer Aided Engineering
- Programming
Tools
- ANSYS Mechanical (Strutturale)
- Abaqus (Strutturale)
- ANSYS Fluent (CFD)
- ANSYS CFX (CFD)
- Open FOAM (CFD)
- ANSYS Maxwell (Elettromagnetico)
- Solidedge (3D modelling)
- Solidworks (3D modelling)
- CATIA (3D modelling)
- AutoCAD (2D modelling)
- See System Design (P&Id desing)
- ENOVIA (PLM Software)
- FORTRAN
- MATLAB/SIMULINK
NEWS:
Articolo del 12/04/22 – VIRTUAL PROTOTYPING