Progettazione di un sistema di raffreddamento del reattore a fusione nucleare
Brief
Progettare il sistema di raffreddamento del sottosistema Electron Cyclotron Upper Launcher del reattore a fusione nucleare ITER e validarlo in accordo ai codici costruttivi applicabili (ASME B31.3), tenendo in considerazione tutte le condizioni di carico associate alla condizioni di normale funzionamento ed agli scenari incidentali e accidentali postulati.
Sfide di progetto
- Progettazione di un Pressure Equipment utilizzato in una installazione nucleare, in accordo alle Direttive Europee ed alla normativa Francese.
- Eterogeneità delle condizioni di carico, da considerare singolarmente ed in combinazione, in accordo agli senari di riferimento.
- Necessità di simulazioni MultiFisica per l’analisi termo-strutturale della Port-plug sotto l’azione dei carichi termici, meccanici ed elettromagnetici applicabili.
- Verifica dell’integrità strutturale dei componenti del sistema mediante l’applicazione dei codici di costruzione applicabili.
Soluzione
- È stata realizzata la progettazione idraulica del circuito di raffreddamento e sono stati sviluppati i relativi Piping and Instrumentation Diagram e Process Flow Diagram.
- È stata realizzata la progettazione di dettaglio della porzione di circuito che realizza il primo confinamento del refrigerante (modello 3D e drawings).
- Sono state sviluppate simulazioni fluidodinamiche (CFD) del flusso del refrigerante all’interno del circuito al fine di valutare le perdite di carico e le distribuzioni di velocità.
- Sono state sviluppate simulazioni termo-strutturali mediante modelli agli elementi finiti (FEM) della porzione di circuito che realizza il primo confinamento del refrigerante sottoposta a carichi dinamici di natura sismica.
- È stato sviluppato un modello idraulico (1D) del circuito di raffreddamento, al fine di verificare l‘adeguatezza della architettura proposta rispetto ai requisiti applicabili (portata disponibile, temperatura di ingresso e massima temperatura di uscita, massima perdita di carico complessiva, minima portata da fornire a ciascun componente, massima perdita di carico introdotta da ciascun componente).
- I risultati delle analisi (distribuzioni di stress e spostamento) sono stati utilizzati al fine di verificare l’integrità strutturale dei componenti del circuito, mediante le regole definite dai codici di costruzione applicabili.
CFD: Computational fluid dynamics
FEM: Finite Element Method.
Fasi di esecuzione
Progettazione idraulica del circuito di raffreddamento.
Progettazione di dettaglio della porzione di circuito che realizza il primo confinamento del refrigerante (modello 3D e drawings).
Creazione del modello numerico per le analisi FEM e CFD: generazione della mesh di calcolo, imposizione delle condizioni di vincolo e delle condizioni di carico.
Esecuzione delle analisi.
Sviluppo del modello idraulico del circuito di raffreddamento.
Verifica dell’integrità strutturale dei componenti (stress assessment) mediante applicazione delle regole definite dai codici di costruzione.
Risultati ottenuti
La progettazione è stata realizzata mediante CATIA V5 e ENOVIA V6 (3D model e drawings).
Le simulazioni numeriche sono state eseguite con ANSYS Workbench 18.2 e ANSYS Mechanical 18.2.
First mode of vibration
Second mode of vibration
Third mode of vibration
Steady-State thermal analyses
Static structural analyses