Attività di Design per attuatori SIL4 di Circuiti di Binario per linee ferroviarie AV
Brief
STDS LF (Smart Train Detection System Low Frequency) è un sistema SIL4 di circuito di binario in bassa frequenza (50Hz/83.3Hz e 178Hz) completamente digitale, che sfrutta i benefici della maggiore immunità e flessibilità dei sistemi digitali.
STDS AF (Smart Train Detection System Audio Frequency) è la soluzione Alstom di nuova generazione per la gestione dei circuiti di binario (CdB) ad audio frequenza (AF TC – Audio Frequency Track Circuit) senza l’impiego di giunti meccanici isolati.
La principale funzione di entrambi i prodotti è il rilevamento della presenza del treno generando e ricevendo uno specifico segnale vitale modulato per e dal binario, in modo da determinare lo stato del circuito di binario (libero/occupato).
Per entrambi i prodotti, caratterizzati da architetture e principi di funzionamento diversi, si richiede:
- analisi dei requisiti in input al prodotto;
- analisi dei requisiti Sw e/o HW di prodotto e tracciatura fino ai component di basso livello;
- redazione/aggiornamento dei documenti di design di prodotto (l’attività comprende anche i ritorni dalle verifiche di Safety, V&V e variazioni durante il ciclo di sviluppo);
- redazione/aggiornamento dei manuali di prodotto;
- definizione del modello SysML: progettazione del modello SysML/UML, il modello deve comprendere le viste Operational, Functional, e Constructional;
- supporto al team di design per le EoP (End of Phase) review e per le GR (Gate Review) secondo il DFQ V cycle ALSTOM;
- conoscenza degli standard di riferimento 50126, 50128 e 50129.
Sfide di progetto
Supportare il cliente nelle attività di gestione, verifica e validazione dei requisiti lungo l’intero ciclo di sviluppo del prodotto consentendo così un risparmio sui costi di re-work e di non qualità.
Individuare eventuali criticità nei processi di gestione documentale, gestione dei requisiti, gestione delle Change Request, e di gestione della configurazione proponendo soluzioni per ottimizzare il flusso di lavoro ed evitare non conformità.
Soluzione
Dopo aver analizzato e compreso i flussi dei processi di sviluppo del cliente, NIER ha elaborato un metodo di lavoro sistematico e basato sulla gestione di prodotti e sviluppi paralleli che consente di gestire le gate review del cliente in modo efficace.
Fasi di esecuzione
Analisi della documentazione in base al task che deve essere eseguito
Analisi della norma (se applicabile)
Analisi del processo (se applicabile)
Stesura dei piani: Piano del Progetto (PMP), Configuration Management Plan (CMP), Engineering Management Plan (EMP), Piano di gestione dei requisiti (RMP)
Specifica dei requisiti e propagazione lungo il ciclo di vita del sistema/prodotto
Supporto al team di design per recepire i commenti da V&V, Qualità, e Safety
Matrici di copertura dei requisiti e configurazione tool di gestione dei requisiti (es. Reqtify)
Consolidamento del documento
Gestione delle attività per le Gate Review
Creazione baseline documentale alla chiusura di ogni Gate Review
Risultati ottenuti
NIER attraverso un lavoro preciso e puntuale ha contribuito a far rispettare i tempi di consegna dei deliverable del team di design.
In particolare il supporto fornito durante la fase di definizione delle specifiche funzionali e nelle fasi successive ha contribuito al miglioramento della qualità della documentazione di sistema riducendo i costi di re-work, grazie all’ individuazione tempestiva di anomalie in fase di sviluppo/aggiornamento.