NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

ISPEZIONE SCAFFALATURE METALLICHE UNI EN 15635 e DVR PER AEROPORTO DI BOLOGNA.

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Aeroporto “G. Marconi” di Bologna ANNO 2022

Brief

Il Cliente ha richiesto:

  • Servizio di ispezione periodica annuale e successiva redazione del verbale di ispezione (nell’arco di tre anni) delle scaffalature metalliche presenti nei magazzini e nei locali operativi dell’aeroporto G. Marconi.
  • Redazione (una tantum) del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) per la sicurezza e la salute dei lavoratori derivanti dall’esposizione al rischio scaffalature, ai sensi del D. Lgs 81/08 e ss.mm.ii..

Sfide di progetto

L’aeroporto di Bologna presenta un’ampia gamma di scaffalature metalliche, diverse tanto per tipologia strutturale che per funzione di impiego. L’aspetto cruciale per ottemperare alle richieste del Cliente è stato incentrato sulla capacità di creare una spiccata interconnessione interna tra due team specializzati nei relativi settori al fine di armonizzare i risultati delle proprie competenze nella redazione dei due documenti richiesti.

 

Soluzione

Sebbene la soluzione fornita sia stata “standard” – relative a task tecnici ormai consolidati sul mercato – NIER è riuscita a fornire un servizio trasversale impiegando risorse interne specializzate in settori differenti.

Il Cliente ha la Possibilità di affidarsi ad un solo fornitore per usufruire di un pacchetto comprensivo di tutti servizi previsti dalle normative vigenti in materia di scaffalature.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Analisi documentale (Verifica documentazione esistente, tra cui verbali di ispezioni precedenti, DVR precedente, layout dei locali oggetto di ispezione, manuali di uso e manutenzione scaffalature)

FASE 2

Rilievi (Disposizione scaffalature, livelli di carico)

 

FASE 3

Mappatura (Redazione/Aggiornamento layout delle scaffalature)

 

FASE 4

Controllo (Controllo visivo generale da terra di tutti gli elementi della scaffalatura, in particolare in riferimento a verticalità spalle, serraggio tasselli a terra, stato correnti e diagonali, etc…)

 

FASE 5

Foto (Rilievo fotografico delle anomalie presenti)

FASE 6

Caratterizzazione (Caratterizzazione delle anomalie in base al relativo livello di rischio)

 

FASE 7

Redazione documentale (redazione del rapporto di verifica ispettiva corredato da supporto fotografico ai sensi della UNI EN 15635 e del DVR ai sensi del D. Lgs 81/08)

FASE 8

Proposta (proposta degli opportuni interventi da eseguire per ripristinare il corretto funzionamento statico delle scaffalature)

Risultati ottenuti

I due Team (Strutturale e Sicurezza Occupazionale) hanno lavorato in maniera interconnessa per fornire due strumenti aggiornati ed imprescindibili per il datore di lavoro: da una parte il verbale di ispezione delle scaffalature metalliche con l’indicazione puntuale degli elementi danneggiati da sostituire, dall’altra il DVR (Documento Valutazione dei Rischi) per la sicurezza dei lavoratori derivanti dalla esposizione al rischio scaffalature, indicando le relative misure di prevenzione e di protezione individuate e programmate ai sensi del D. Lgs 81/08.

 

Iscriviti alla Newsletter .