NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
2 Febbraio 2023

ISO 50001: il mantenimento del sistema di gestione dell’energia.

La conformità alla UNI CEI EN ISO 50001:2018 passa da diverse attività. Ecco quelle che abbiamo sviluppato per un nostro cliente.

A cura di Matteo Marchesi
[Consultant – Area Sostenibilità]


DA DOVE SIAMO PARTITI

Sei punti condivisi. Il nostro percorso sul sistema di gestione dell’energia inizia da 3 principali sfide e da altre 3 che toccano alcuni interventi specifici.

  1. Conservare e migliorare il sistema documentale dell’SGE, come le procedure e le istruzioni operative;
  2. Mantenere e far crescere le attività di reporting e di integrazione con gli altri sistemi di gestione aziendali;
  3. Perfezionare il sistema documentale SGE con lo sviluppo di alcuni interventi specifici.

Quest’ultimo punto prevede:

  • Affinamento degli usi energetici significativi (USE) e degli indicatori di prestazione energetica (EnPI);
  • Esecuzione e rendicontazione di audit interni per valutare  la conformità del Sistema di Gestione dell’Energia alla norma UNI EN ISO 50001:2018. Inoltre, per valutare il rispetto delle prescrizioni legali e di altro tipo applicabili agli aspetti energetici dell’organizzazione;
  • Integrazione delle procedure ambientali ed energetiche nell’ottica di Sistemi di Gestione Integrati.

iso 50001

IL CONTRIBUTO DI NIER.

Per arrivare agli obiettivi del cliente, il progetto ha previsto alcuni step da mettere a punto. Il primo è stato identificare una curva di miglioramento continuo accettabile per standard qualitativi del sistema di gestione energia già alti e in uso da diversi anni.

Il secondo, invece, ha previsto la convivenza del sistema di gestione energia esistente con le nuove integrazioni: Sistema di Gestione Ambientale e Certificazione B-Corp, con il minor impatto possibile in termini di costi e di risorse interne dell’azienda.

Il terzo step ci ha visto analizzare e integrare eventuali indagini svolte da altri fornitori del cliente con tematiche affini alla certificazione del Sistema di Gestione Energia.

Infine, l’identificazione di soluzioni pratiche e utili a non conformità esistenti.

Nier ha scelto di coinvolgere il cliente il più possibile nel processo consulenziale, con un approccio di pianificazione condivisa delle scelte e degli obiettivi da raggiungere sul breve e medio periodo. Insieme al cliente abbiamo definito non solo i risultati attesi, ma anche i potenziali rischi e le azioni correttive da mettere in campo nei giusti tempi.

La soluzione scelta per approcciare la sfida è stata sia “standard”, con pratiche consulenziali consolidate e già validate su diversi altri clienti del comparto produttivo, sia “customizzata” con la realizzazione di approcci integrati calati nella reale difficoltà di gestione di un elevata mole di dati e di procedure proprie dell’azienda.

In questo modo, il cliente ha mantenuto la certificazione UNI CEI EN ISO 50001:2018, che le ha permesso, con la contestuale integrazione dell’SGE con il nuovo SGA, di concludere l’iter di certificazione dei propri sistemi di gestione, posizionandosi in una situazione di vantaggio rispetto ai suoi concorrenti non certificati.

ISO 50001

La certificazione ha contribuito  – e continua a farlo – all’attenuazione gli effetti negativi della congiuntura storica sfavorevole sui mercati dell’energia, permettendo al cliente di mantenere la giusta competitività con una qualità del prodotto e del servizio immutata.

LE FASI DEL PROGETTO SUL SISTEMA DI GESTIONE ENERGIA.

Cinque fasi principali hanno portato il sistema gestione energia (SGE) del cliente a essere efficiente e d’impatto. La procedura di analisi e di azioni ha previsto:

  1. Raccolta dati e procedure SGE, per il miglioramento, l’integrazione e le modifiche necessarie all’assetto documentale del cliente
  2. Svolgimento audit interni con il massimo coinvolgimento del personale aziendale
  3. Pianificazione di miglioramento del sistema di gestione in preparazione della certificazione integrata con il nuovo SGA
  4. Formazione riguardante le tematiche energetiche e la ISO 50001
  5. Presa in carico dei rilievi che arrivano dal rinnovo della certificazione e della programmazione sul miglioramento continuo pluriennale.

ISO 50001: I RISULTATI.

Un risultato importante da ottenere era il Mantenimento della Certificazione 50001 per le due sedi produttive del cliente.  Si è arrivati a raggiungere tre punti fondamentali:

  1. Innalzamento del livello di analisi energetica complessivo dei siti;
  2. Sviluppo di metodologie adatte a consolidare e migliorare il set di dati in output dal sistema di monitoraggio aziendale;
  3. Individuazione e coordinamento delle possibili sinergie tra le varie funzioni aziendali in un’ottica di sistema di gestione integrato non solo a livello procedurale, ma anche a livello di risorse e consapevolezza.

Il Sistema di Gestione dell’Energia persegue il costante obiettivo di migliorare le performance energetiche aziendali utilizzando, ove possibile, fonti rinnovabili e le migliori tecniche disponibili, grazie ad un approccio proattivo. Non solo, promuove i comportamenti responsabili da parte di tutti i propri collaboratori.

La certificazione UNI CEI EN ISO 50001:2018 non è un obbligo di legge, ma una norma volontaria adottata da quelle Organizzazioni che sentono la responsabilità dell’utilizzo consapevole delle risorse energetiche.

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .