NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
27 Agosto 2021

La certificazione ISO 28000 della security della supply chain di un’azienda leader nella produzione di elettrodomestici

Recentemente NIER Ingegneria ha portato a termine un’impegnativa attività di consulenza che ha consentito ad una primaria società multinazionale produttrice di grandi elettrodomestici l’ottenimento – tra i primi in Italia – della certificazione ISO 28000 del proprio sistema di gestione della security della Supply Chain per la maggior parte dei siti presenti in Italia, Polonia, Russia e Turchia.

Articolo a cura di Marco Buldrini, Area Sostenibilità Integrata NIER Ingegneria

LE FASI DEL PROGETTO

Il progetto, condotto dalla struttura di security EMEA dell’azienda con il supporto dei tecnici di NIER Ingegneria, è stato articolato in più fasi di sviluppo ed ha dovuto scontare anche le difficoltà legate all’emergenza Covid, soprattutto per quanto riguarda alle attività in campo e le trasferte all’estero.

Dopo un’iniziale attività di mappatura dell’organizzazione, in cui è stata condotta una gap analysis allo scopo di comprendere al meglio il sistema gestionale, si è affrontata la fase più impegnativa di Risk Assessment condotta dal team svolgendo sopralluoghi ed interviste presso tutti i siti italiani ed esteri coinvolti nella certificazione.

Durante l’analisi sono state verificate la solidità e l’affidabilità dei sistemi di sicurezza e dell’organizzazione rispetto a tutti i rischi che possono causare problemi di security a 360 gradi sulla supply chain.

report analisi LCA al tavolo per quantificare impatto ambientale prodotti o processi

UNA NORMA DI ATTUALE INTERESSE

Partendo da un’organizzazione della security già molto articolata, l’attività ha permesso di ottenere una maggior razionalizzazione della gestione e di definire standard sia a livello impiantistico che gestionale che garantiscano la sicurezza anche degli elementi a monte e a valle della supply chain.

La norma ISO 28000, infatti, richiede di non agire solo sull’organizzazione interna, ma di prendere in esame anche tutti gli attori esterni coinvolti nella catena di fornitura.
In questo contesto, ad esempio, durante il progetto, sono stati valutati e classificati oltre 300 fornitori di beni e servizi.

La Norma ISO 28000, pur non essendo di recente emanazione, va considerata un elemento di assoluta attualità ed interesse per le aziende che oggi si trovano ad agire sempre più spesso in supply chain complesse e in contesti internazionali.

Garantire l’affidabilità e la sicurezza della propria catena di fornitura, così, è un obiettivo prioritario sempre più difficile da ottenere.

La ISO 28000 offre una soluzione ottimale basata sull’analisi dei rischi e sulle migliori prassi per l’implementazione dei sistemi di gestione.

Siamo felici di accogliere queste nuove sfide insieme e di supportarti nella strategia per rendere più Sostenibile la tua azienda:
scrivici a BD@nier.it


DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .