NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
31 Agosto 2021

Mobility Management: NIER aderisce al programma Bike-To-Work

NIER aderisce al programma Bike To Work per incentivare la mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro.

Articolo a cura di Marco De Mitri, Unità Sicurezza, Area Sostenibilità Integrata NIER Ingegneria

EMISSIONI CO2 E TRASPORTI

Il sesto rapporto sulla scienza del clima pubblicato nell’agosto 2021 dall’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) ripropone al mondo, con i suoi dati allarmanti, la gravità del degrado della situazione climatica, chiamando una volta ancora governi e cittadini di tutto il pianeta ad azioni concrete ed immediate per la riduzione delle emissioni di CO2.

Uno dei principali settori responsabili delle emissioni di gas-serra è quello dei trasporti, riguardo al quale, già da tempo, sono state implementate politiche di riduzione delle emissioni che riguardano ogni singola attività, non esclusa la mobilità casa-lavoro.

PROVVEDIMENTI IN ITALIA: MOBILITY MANAGEMENT

Per quanto riguarda il panorama italiano è fondamentale citare i provvedimenti normativi emanati nel 2020 e del 2021, che rilanciano il ruolo e la funzione dei mobility manager aziendali e dei mobility manager di area, figure peraltro già presenti nel nostro ordinamento normativo grazie a leggi emanate nel 1998 e nel 2000.

Il principale elemento di novità dei recenti decreti riguarda l’abbassamento della soglia per l’obbligo di nomina del mobility manager aziendale (e per la conseguente redazione del piano spostamenti casa-lavoro), soglia che passa da 300 a 100 dipendenti per singolo luogo di lavoro.

In aggiunta al provvedimento citato sono state inoltre implementate numerose iniziative su scala locale, attraverso diverse azioni – importanti non solo a livello ambientale ma anche a livello sociale e organizzativo – condotte da parte di varie amministrazioni molto attente al tema in questione.

IL PROGETTO BIKE-TO-WORK

La Regione Emilia-Romagna ha ad esempio stanziato dei fondi per l’incentivazione della mobilità ciclabile, attraverso uno specifico programma destinato alla mobilità casa-lavoro.

Il programma in questione viene gestito dai singoli Comuni, e a beneficiarne sono i dipendenti delle aziende aventi sede nel comune in questione e tenute alla redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro.

Le aziende interessate possono aderire stipulando un accordo con il Comune, al fine di promuovere la mobilità casa-lavoro mediante l’utilizzo della bicicletta tradizionale ed elettrica in sostituzione dell’autoveicolo privato.
Nell’ambito di tale accordo sono definiti contributi chilometrici ai dipendenti per gli spostamenti casa-lavoro effettuati mediante l’utilizzo della bicicletta.

Anche il Comune di Castel Maggiore (in cui è dislocata la sede centrale di NIER) ha aderito al progetto “Bike to work”, che prevede, come detto, il coinvolgimento delle imprese che insistono sul territorio comunale, mediante la sottoscrizione di specifici accordi.

NIER Ingegneria, in attuazione del proprio Piano Spostamenti Casa-Lavoro, ha aderito con entusiasmo al programma Bike To Work (che terminerà il 31/12/2021, salvo eventuali estensioni a cura degli Enti proponenti), ritenendo tale iniziativa molto significativa, sia come forma di testimonianza del legame con il territorio che come elemento di attenzione alla tutela ambientale.

Tutela che oggi, e sempre più negli anni a venire, dovrà necessariamente costituire la stella polare per guidare le azioni di organizzazioni e persone di tutto il mondo.

Siamo felici di essere utili e accogliere queste nuove sfide per supportare la tua azienda nello sviluppo di una propria mobilità sostenibile: scrivici a BD@nier.it



DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .