NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

Monitoraggio Ambientale

NIER Ingegneria ha un’esperienza consolidata nel tema del monitoraggio ambientale ed è in grado, anche a fronte di partnership qualificate, di offrire un servizio completo di monitoraggio in diversi ambiti, tra cui:

  • acustica ambientale
  • misure di vibrazioni
  • emissioni in atmosfera
  • qualità dell’aria
  • monitoraggio acque
  • analisi dell’inquinamento dei suoli
  • campi elettromagnetici
  • biodiversità
  • paesaggio.

Per quanto riguarda l’acustica ambientale possono essere svolti rilievi dei livelli di rumore e determinazioni del clima acustico (DM 16/03/1998) attraverso fonometri di precisione e relativa strumentazione, oltre ad appositi software di gestione dei dati. Possono essere progettate ed attuate campagne di misura sia di breve che di lungo periodo e riguardanti diversi punti di misura contemporaneamente. Tutte le attività sono svolte da tecnici competenti in materia acustica iscritti negli appositi albi.

Le misure di vibrazioni vengono fatte tramite utilizzo di appositi accelerometri, con relativi acquisitori e analizzatori, in grado di registrare l’accelerazione lungo le 3 direzioni X,Y,Z e di integrare direttamente il segnale in fase di acquisizione in termini di velocità. Le misure di vibrazione possono essere orientate alla valutazione delle vibrazioni all’interno degli edifici in funzione del disturbo ai residenti e del possibile danno all’edificio.

Per il monitoraggio di emissioni in atmosfera vengono utilizzate sonde di campionamento e analizzatori per la determinazione dei parametri caratteristici di un flusso convogliato e della concentrazione di inquinanti presenti, nel rispetto delle disposizioni normative e tecniche applicabili.

Per il monitoraggio della qualità dell’aria ambiente sono utilizzati laboratori mobili attrezzati, dotati di sonde di prelievo e analizzatori per la determinazione dei principali parametri meteorologici e della concentrazioni di numerosi inquinanti. Le analisi sono affidate a laboratori accreditati.

Possono inoltre essere progettate e attuate attività di monitoraggio attraverso l’uso di bioindicatori (biomonitoraggio), tra cui indagini basate sulla determinazione dell’Indice di Biodiversità Lichenica (I.B.L.).

I monitoraggi delle acque (corpi idrici, scarichi, etc.) sono realizzati tramite campionamenti in loco e successiva analisi in laboratori accreditati. Le attività vengono svolte nel rispetto delle disposizioni di legge.

Le indagini sull’inquinamento dei suoli prevedono attività di campo e analisi di laboratorio. L’intervento in campo prevede in generale sondaggi per l’estrazione di campioni indisturbati di terreno a varie profondità, prelievo di campioni d’acqua e analisi in campo. In laboratorio vengono analizzati i campioni di terreno e di acqua sotterranea, in accordo alle disposizioni normative. Anche in questo caso per le analisi si fa ricorso a laboratori accreditati.

I campi elettromagnetici a bassa o alta frequenza vengono misurati attraverso appositi strumenti e con modalità stabilite dalle disposizioni normative e dalla norme tecniche applicabili (es. norme CEI). In caso di misure di lungo periodo possono essere installate apposite centraline fisse.

Attraverso numerosi esperti in diversi settori della biologia e delle scienze naturali, agrarie e forestali, possono essere progettate e attuate campagne di rilievo naturalistico di vario tipo: indagini fitosociologiche, fisionomico-strutturali, faunistiche. Le attività prevedono sia ricerche di carattere bibliografico e cartografico sia rilievi di campo, portati avanti da personale competente ed esperto.

Il monitoraggio sul paesaggio viene condotto con il supporto di rilievi fotografici sul campo ed eventualmente di foto satellitari/foto aeree per valutare le variazioni di tipo visivo-percettivo e paesaggistico e le trasformazioni del territorio durante le fasi di realizzazione di infrastrutture e opere (ante operam, in corso d’opera, post operam).

RICHIEDI INFORMAZIONI .