NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
19 Aprile 2023

PIANO SICUREZZA DELLE ACQUE: È ENTRATO IN VIGORE IL NUOVO D.LGS. 18/23 (DIRETTIVA ACQUE POTABILI).

Le principali novità del Decreto Legislativo 23 febbraio 2023, n.18 recepimento italiano della nuova direttiva acquea.

A cura di Samuele Rinaldi e Marco Buldrini
[Consultant e Responsabile Grandi Rischi]


IL DECRETO LEGISLATIVO.

In data 6 Marzo 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DECRETO LEGISLATIVO 23 febbraio 2023, n. 18, “Attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano”

Questo decreto ha come obiettivo la protezione della salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque destinate al consumo umano assicurando che le acque siano salubri e pulite, nonché il miglioramento dell’accesso alle acque per le persone.

Nell’ allegato VI del decreto, vengono indicati i Criteri minimi di approvazione di un Piano di sicurezza dell’acqua (PSA) per le forniture idro-potabili, che modificano le Linee Guida dell’Istituto superiore di Sanità nel Rapporto ISTISAN 14/21


LE PRINCIPALI Novità PER L’APPROVAZIONE DEI PSA.

PSA - Piano Sicurezza delle Acque

Come indicato nell’allegato, la nuova scadenza per la realizzazione dei Piani da parte dei gestori degli acquedotti è il 12 gennaio 2029.

Le principali novità richieste al fine della approvazione dei Piani:

  • Caricamento sul cloud non solo della documentazione relativa al PSA, ma anche di eventi formativi, contenuti divulgativi e strategie per diffondere e comunicare bidirezionalmente il significato delle informazioni che riguardano la salute. Promuoviamo iniziative ai consumatori per approfondire le percezioni dei rischi e la comunicazione su di essi per una condivisione con l’Autorità sanitaria locale competente.
  • Conduzione di ispezioni da parte del team di PSA, valide a costituire il nullaosta tecnico richiesto per comprovare la verifica del PSA ai fini della richiesta di approvazione. Nel rapporto finale di ispezione dovranno essere riportate osservazioni inerenti alla corrispondenza della documentazione relativa alla descrizione del sistema idrico e alla adeguatezza delle check-list.
  • Il riesame del Piano verrà effettuato ogni 3 anni per l’aggiornamento e ogni 6 anni in previsione della riapprovazione.

Il riesame verrà fatto tenendo in considerazioni di:

  • Modifiche sostanziali nella struttura del team
  • Azione correttive in seguito a precedenti riesami
  • Risultanze a seguito delle attività di verifica
  • Emanazione di nuove normative
  • Modifiche sostanziali della filiera idro-potabile
  • Nuovi programmi di addestramento
  • Revisioni di procedure operative

AQURA PER I PSA.

PSA - Piano Sicurezza delle Acque

Grazie all’esperienza pluriennale maturata nel campo della redazione dei PSA, NIER è in grado di aiutare i gestori tramite:

  • Il software AQURA che permette di effettuare, in modo guidato, tutte le fasi di sviluppo gestione dei PSA: dalla compilazione delle check list per l’analisi di rischio, alla elaborazione della matrice di rischio, alla gestione dei monitoraggi e delle misure di controllo, fino alla gestione della documentazione su cloud online dove i gestori e tutti i componenti del team potranno caricare i documenti e renderli disponibili ai diversi Enti e Autorità per la consultazione e l’approvazione dei Piani
  • Supporto di un team multidisciplinare per tutto l’iter di realizzazione dei Piani, con la possibilità di condurre ispezioni e audit per la verifica dei PSA ai fini dell’approvazione.

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .