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3 Ottobre 2023

RSPP – IL CASO DI UN RIASSETTO SOCIETARIO.

L’incarico di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) che abbiamo portato avanti è l’esempio lampante di quanto sia fondamentale il coinvolgimento dei dipendenti.

A cura di Giacomo Di Carlo

[Responsabile Technical Service – Area Sicurezza Occupazionale]


RSPP: LE ATTIVITÀ.

Dopo la riorganizzazione di due ex società di un gruppo del settore meccanico, NIER è stata chiamata per far tornare le aziende sugli standard di eccellenza. Una sfida impegnativa e stimolante, che ci ha visto interfacciarci con i Dirigenti e i Responsabili delle due proprietà straniere.

Il percorso ha previsto una serie di attività che visto la redazione di specifici report di sopralluogo con utilizzo di strumenti informatici e check-list personalizzate, la verifica complessiva degli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro, l’individuazione dei fattori di rischio e l’elaborazione delle misure di sicurezza.

A questi primi passi dovevano seguire anche:

  • Informazione lavoratori sui rischi
  • Elaborazione DUVRI e verifica documentale
  • Elaborazione delle procedure di sicurezza per le attività che presentano un rischio residuo alto
  • Esecuzione regolare di audit interni per la verifica dell’applicazione delle misure in tema di sicurezza
  • Gestione delle prove di evacuazione: Coordinamento dell’emergenza nei luoghi di lavoro. Predisposizione procedure, Predisposizione Squadre di Emergenza, Informazione lavoratori, formazione lavoratori, prova annuale con evacuazione.
  • Gestione e verbalizzazione della riunione periodica annuale
  • Valutazione dei rischi (aggiornamento valutazioni del rischio specifiche, es: rischio rumore, vibrazioni, ecc.).

Ma non solo, le attività hanno previsto anche la scelta dei DPI in base ai rischi e alle mansioni, collaborare per la denuncia dell’infortunio all’INAIL, l’esecuzione della relativa statistica e l’analisi delle cause.

GLI ULTERIORI INTERVENTI.

Infine, una serie di interventi come:

  • Elaborazione del Piano di emergenza
  • Aggiornamento di planimetrie antincendio e di emergenza
  • Aggiornamento normativo costante in materia di ambiente e sicurezza
  • Analisi delle manutenzioni previste per legge su building e attrezzature sia di lavoro che di prevenzione incendi
  • Verifica della predisposizione protocollo sanitario, organizzazione delle visite, gestione delle prescrizioni e dei giudizi, interfaccia col Medico Competente
  • Predisposizione della documentazione necessaria per le domande per l’ottenimento o modifica/aggiornamento/rinnovo delle seguenti certificazioni/autorizzazioni: Certificato Prevenzione Incendi (CPI), Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
  • Programmazione della Formazione obbligatoria Sicurezza ai lavoratori (normalisti, turnisti, trasfertisti, carrellisti, squadre emergenza antincendio e primo soccorso)
RSPP
  • Mantenimento del certificato per il Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001
  • Programmare i ritiri dei rifiuti prodotti (verificare la conformità degli stoccaggi e dei depositi temporanei)
  • Sopralluoghi settimanali per verificare la conformità dei conferimenti presso il deposito temporaneo rifiuti
  • Attività di carico e scarico rifiuti sull’apposito registro, gestione dei formulari e delle autorizzazioni. Richiesta di analisi periodiche dei rifiuti
  • Denuncia MUD mediante compilazione su software rilasciato della CCIAA di Bologna, inoltro e verifica
  • Presentazione della richiesta di detassazione al Comune di Bentivoglio secondo il regolamento previsto, fornendo la quantità di tutti i rifiuti prodotti
  • Verifica dell’adeguatezza e le attività previste in AUA, programmare i controlli periodici ed analisi portate/fumi
  • Registrazione dei consumi mensili delle lavapezzi, delle vernici, dei solventi utilizzati, verifica incrociata con la copia delle fatture dei prodotti utilizzati
  • Tenuta e verifica periodica presidi medici (cassette di pronto soccorso ed infermeria).

PIANIFICAZIONE, CONFRONTO E RISULTATI.

La consulenza di NIER si è basata sulla pianificazione delle attività con un gap analysis iniziale, una programmazione costante nel breve e nel medio periodo (to do list).

Il confronto costante con le figure chiavi aziendali (responsabili, capireparto) e con i fornitori esterni presenti si sono rivelati fondamentali.

La consulenza è stata personalizzata per arrivare alla realizzazione di un approccio che si basasse sulla fiducia reciproca e sul supporto continuo. In particolare, è stato necessario mettere al centro i dipendenti delle aziende, ascoltandoli e fornendogli le risposte concrete che cercavano.

A distanza di un anno dall’incarico sono state sanate le criticità più importanti:

  • Redazione della documentazione obbligatoria da D.Lgs. 81/08 (DVR generale e specifici, Piano di emergenza, Procedure e Istruzioni operative del sistema di gestione integrato sicurezza e ambiente, Verbale riunione periodica annuale)
  • Realizzazione della formazione obbligatoria per tutti i lavoratori
  • Programmazione con il medico competente delle visite periodiche previste da protocollo sanitario
  • Supporto per la gestione delle manutenzioni su attrezzature e impianti.

Insieme a questa gestione dei fornitori, ha trovato spazio anche il mantenimento delle certificazioni ISO 14001.

Per NIER, il risultato più importante è stata la fiducia che i lavoratori hanno maturato nei confronti dell’RSPP e la cultura proattiva che dimostrano tutti i giorni nell’ambito sicurezza. Infatti, i dipendenti sono i primi a segnalare i problemi e a collaborare attivamente per risolverli.

DALLE PAROLE AI FATTI .

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