NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
8 Gennaio 2024

SEVESO E GESTIONE ANTINCENDIO PER UN’AZIENDA DI LOGISTICA.

Abbiamo affiancato uno stabilimento soggetto alla Direttiva Seveso che stocca prodotti infiammabili.

A cura di Giuseppe Scaglione

[Consultant Grandi Rischi – Area Sostenibilità]


LA PREVENZIONE INCENDI.

Cosa vuol dire essere un’azienda Seveso? Significa seguire la normativa europea che disciplina la prevenzione e il controllo dei rischi di accadimento di incidenti rilevanti, connessi a determinate sostanze classificate pericolose.

Il progetto che andiamo ad approfondire è incentrato su un’azienda Seveso che ha la necessità di stoccare grandi quantitativi di prodotti infiammabili all’interno di alcuni magazzini del suo sito produttivo.

Dal punto di vista della normativa Seveso, il progetto non ha particolari problemi perché la modifica si configura come “Non Aggravio di Rischio” e pertanto non necessita di autorizzazioni preventive da parte delle Autorità Competenti secondo il D.Lgs. 105/15.

Dal punto di vista della prevenzione incendi, invece, la modifica comporta numerose criticità. Infatti, lo stabilimento risulta non conforme allo stoccaggio dei prodotti infiammabili e la realizzazione delle opere di adeguamento non risulta compatibile con il layout esistente. Sulla base di questo, il Comando VVF di competenza non ha potuto emettere l’autorizzazione alla realizzazione del progetto e di conseguenza ha dovuto respingere le istanze autorizzative presentate nel corso degli ultimi anni.

IL SUPPORTO DI NIER IN FASI.

La valutazione che abbiamo ottenuto dall’incrocio tra le normative specifiche di settore sui prodotti infiammabili con le leggi a più ampio respiro, come il Codice di Prevenzione Incendi, ha permesso di identificare il giusto percorso da intraprendere.

Le soluzioni di adeguamento che abbiamo proposto hanno permesso di rendere conforme alle norme di prevenzione incendi una nuova attività che all’apparenza risultava difficilmente compatibile con l’assetto esistente. Grazie all’utilizzo di soluzioni alternative, il cliente è riuscito a ottimizzare gli interventi di adeguamento necessari alla sicurezza del sito, senza l’obbligo di realizzazione di interventi più invasivi e che risultavano di difficile applicazione per la realtà in oggetto.

Gli step che abbiamo portato avanti si possono riassumere in 5 passaggi:

  • Studio del progetto pensato dal cliente per gestire le nuove sostanze infiammabili
  • Analisi per la valutazione del rischio di incidenti rilevanti (Seveso) e per la valutazione della conformità alla normativa tecnica di settore (prevenzione incendi)
  • Identificazione degli interventi di adeguamento necessari alla realizzazione del progetto secondo le norme di settore
  • Presentazione dell’istanza al Comando Provinciale dei VVF e ottenimento del parere favorevole
  • Realizzazione delle opere ed esercizio della nuova attività in corso
seveso e antincendio

I RISULTATI.

Con la nostra consulenza, l’azienda è riuscita a ottenere il parere favorevole da parte del Comando Provinciale dei VVF territorialmente competente per la realizzazione del progetto. Gli interventi di adeguamento necessari ad avere la conformità alle norme e ad essere conformi ai criteri di prevenzione incendi sono stati limitati. Inoltre, si è riusciti a mantenere la compatibilità della gestione dei magazzini con l’operatività quotidiana dell’impresa.


DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .