NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
15 Luglio 2022

SGE – SISTEMA GESTIONE ENERGIA PER LA GDO.

Ti facciamo scoprire come L’SGE può entrare in tutte le sedi di una catena della grande distribuzione.

A cura di Matteo Marchesi
[Consultant Unità Ambiente – Area Sostenibilità]

sostenibilità icona

LE RICHIESTE PER L’SGE.

Il nostro percorso di supporto nella progettazione e implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia è iniziato con le richieste del cliente:

  • Identificare e analizzare il GAP tra il sistema di gestione integrato del cliente e la norma UNI EN ISO 50001:2018 mediante Report di Gap Analisys
  • Mantenere e migliorare continuamente il sistema documentale del SGE (procedure, istruzioni operative etc.) con un occhio di riguardo alle tematiche di reporting e di integrazione con gli altri sistemi di gestione aziendali

A queste due, si aggiunge l’obiettivo di migliorare il sistema documentale SGE e di sviluppare alcuni interventi specifici fra cui:

  • Affinamento degli USE e della Baseline
  • Identificazione dei criteri dell’analisi energetica e del monitoraggio sui siti
  • Introduzione dei vettori energetici in ottica di mappatura globale delle emissioni, etc.
  • Esecuzione e rendicontazione di audit interni mirati a valutare la conformità del Sistema di Gestione dell’Energia alla norma UNI EN ISO 50001:2018
  • Valutazione del rispetto delle prescrizioni legali e di altro tipo applicabili agli aspetti energetici dell’organizzazione.

I PUNTI SFIDANTI.

La prima attività ha previsto l’identificazione delle procedure operative quotidiane del cliente, ma non ancora delineate e descritte con evidenza. Un’azione a cui segue quella di trovare una curva di miglioramento continuo accettabile per standard qualitativi del sistema di gestione energia già alti.

Successivamente, il Team NIER si è concentrato per far coesistere al meglio il sistema di gestione energia con quello integrato già esistente, senza tralasciare il minor impatto possibile in termini di costi e risorse interne.

Il penultimo passaggio ha visto analizzare e integrare le eventuali indagini svolte da altri fornitori del cliente, con tematiche contigue alla certificazione del Sistema di Gestione Energia. Infine, ci si è adoperati per identificare le soluzioni pratiche e utili a non conformità esistenti.

sge-per la gdo-nier

LE SOLUZIONI ATTUATE.

Il Team NIER ha coinvolto il cliente il più possibile nel processo consulenziale e ne è scaturita una scrittura a più mani delle procedure mancanti, ma anche una pianificazione condivisa delle scelte e degli obiettivi da raggiungere nel breve e medio periodo. Insieme al cliente, sono stati definiti i risultati attesi (dalla certificazione a seguire), ma anche i potenziali rischi e le azioni correttive da attuare.

La soluzione per approcciare la sfida è stata sia “standard” – con pratiche consulenziali consolidate e già validate su diversi altri clienti del comparto grande distribuzione – sia “customizzata”, dove abbiamo scelto approcci integrati calati nella reale difficoltà di gestione di un’elevata mole di dati e di procedure.


Il percorso e le scelte intraprese, hanno portato il cliente a ottenere la certificazione UNI EN ISO 50001:2018, un riconoscimento che ha permesso di concludere l’iter di certificazione dei propri sistemi di gestione integrati e di posizionarsi in una situazione di vantaggio rispetto ai competitors non certificati.

La certificazione ha contribuito, e continua a farlo, ad attenuare gli effetti negativi della congiuntura storica sfavorevole sui mercati dell’energia. Il traguardo, inoltre, ha permesso al cliente di mantenere la giusta competitività a fronte di una qualità del prodotto e del servizio immutata.

LE FASI CHE CONDUCONO ALL’SGE.

I passaggi che il Team NIER ha affrontato per arrivare all’SGE del cliente hanno abbracciato:

  • Gap analisys tra sistema di gestione energia del cliente e la Norma UNI EN ISO 50001:2018
  • Pianificazione chiusura del Gap tra sistema di gestione energia del cliente e la Norma UNI EN ISO 50001:2018
  • Audit interni con il massimo coinvolgimento del personale interno
  • Pianificazione di miglioramento del sistema di gestione in preparazione della certificazione
  • Certificazione del sistema di gestione energia secondo la Norma UNI EN ISO 50001:2018
  • Rilievi che provengono dalla prima certificazione e programmazione del miglioramento continuo in ottica pluriennale
sge per la gdo - nier

IL TRAGUARDO.

Il primo successo raggiunto è la Certificazione 50001 per tutti i siti (sedi produttive, negozi, drug store) di questo leader della GDO. Altri due obiettivi centrati sono stati:  l’innalzamento del livello di analisi energetica complessivo dei siti e lo sviluppo di metodologie che consolidano e migliorano il set di dati in output dal sistema di monitoraggio aziendale.

Infine, l’individuazione e il coordinamento delle possibili sinergie tra le varie funzioni aziendali dell’azienda in ottica di sistema di gestione integrato a livello procedurale, di risorse e di consapevolezza.

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .