SPECIFIC SAFETY STUDY SU FUNZIONALITÀ DI RBC (Radio Block Centre).
Abbiamo affiancato un gruppo internazionale del settore ferroviario nell’analisi degli scenari critici che riguardano le funzionalità specifiche di emergenza.
A cura di Francesca Poggi
[Safety Assurance Engineer – Area Ingegneria dei Sistemi]
Il cliente che abbiamo affiancato in questo progetto di safety study è un gruppo industriale internazionale, leader del settore ferroviario. In questo caso, ha riguardato la sua sigla belga.
Il brief che abbiamo ricevuto ha richiesto l’analisi di scenari che potevano rivelarsi critici su funzionalità specifiche, previste da UNISIG (e.g. UES, TAF, MP, etc.) e dal Software Applicativo di RBC. Infine, la redazione di Specific Safety Studies (SSS).
L’obiettivo principale è stato quello di assicurare che ogni scenario operativo analizzato fosse correttamente mitigato.
In particolare, è stato svolto uno studio sull’invio di una Unconditional Emergency Stop (UES) in alcune situazioni specifiche di emergenza.
Le due sfide più difficili da superare sono state:
- Analizzare gli scenari di funzionamento, individuare i possibili casi degradati e critici, verificare la loro mitigazione
- Fornire un supporto continuativo nel corso dello sviluppo della baseline di riferimento, aggiornando gli scenari analizzati
IL SUPPORTO DI NIER IN QUATTRO PUNTI PRINCIPALI.
Le soluzioni che abbiamo portato avanti hanno abbracciato quattro punti principali.
- Studio degli scenari operativi: NIER ha collaborato nello studio di scenari operativi forniti dal cliente, concentrandosi sull’utilizzo della UES in situazioni di emergenza. Questo lavoro ha permesso di identificare e comprendere le diverse condizioni e contesti in cui potrebbe essere necessario inviare l’UES.
- Identificazione di scenari critici: La collaborazione ha portato all’individuazione di nuovi scenari critici che richiedono particolare attenzione e mitigazione mediante contromisure di sicurezza. Questo contributo è fondamentale per garantire un’analisi completa e una gestione efficace delle situazioni a rischio.
- Creazione di Safety Related Application Conditions (SRAC): NIER ha partecipato alla creazione di nuove SRAC. Queste condizioni specifiche informano sulle misure da adottare in caso di invio di una UES, contribuendo a garantire un’adeguata risposta e sicurezza nel sistema.
- Manutenzione ed aggiornamento documentale: NIER ha svolto un ruolo nella manutenzione e nell’aggiornamento dei documenti correlati alle attività svolte. Questa attività è cruciale per garantire che tutte le informazioni rilevanti siano aggiornate e facilmente accessibili.
Dalle soluzioni individuate alle fasi sviluppate concretamente.
- Analisi delle Change Request (CR): Identificazione e analisi delle richieste di modifica che impattano sulla funzionalità in esame.
- Studio delle condizioni di invio dell’UES: Analisi dettagliata di tutte le possibili condizioni che possono portare all’invio dell’UES.
- Analisi degli scenari critici pregressi: Valutazione della rilevanza e dell’applicabilità degli scenari critici preesistenti, con aggiornamenti se necessari.
- Individuazione di nuovi scenari: Identificazione di scenari precedentemente non considerati, ampliando così la comprensione dei potenziali rischi.
- Aggiornamento o creazione di SRAC: Modifica o creazione di nuove SRAC in base alle nuove informazioni e scenari identificati.
- Rilascio del Specific Safety Study e aggiornamento di Hazard Log: Produzione di uno studio specifico sulla sicurezza della funzionalità in esame, insieme all’aggiornamento del registro degli hazard.
I RISULTATI.
I risultati ottenuti hanno evidenziato la rilevanza e l’utilità dell’attività svolta da NIER. Lo Specific Safety Study ha fornito informazioni preziose per migliorare la progettazione del software e ha orientato i futuri rilasci. Inoltre, il documento contiene contromisure e informazioni essenziali per la configurazione del sistema, rendendolo uno strumento cruciale per tutti i progetti che utilizzano RBC.