NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
15 Novembre 2022

VERIFICA E VALIDAZIONE DI UN’INTERFACCIA UOMO-MACCHINA VITALE (V-HMI) PER IL SEGNALAMENTO FERROVIARIO.

Abbiamo accompagnato un cliente in tutte le attività previste dalla normativa EN 50128 per il ciclo di vita del software.

A cura di Maddalena Valinoti
[Responsabile Linea V&V Safety – Ingegneria del Software]


L’ATTIVITÀ DI VERIFICA E VALIDAZIONE.

La circolazione sulla rete ferroviaria è gestita da alcuni centri di controllo – analoghi alle torri di controllo degli aeroporti – in cui gli operatori programmano e supervisionano la marcia dei treni e lo stato di tutta la rete. In questo contesto, il V-HMI (Vital Human Machine Interface) è un sistema SW Safety Critical che permette di visualizzare su uno o più schermi, in sicurezza e in tempo reale, lo stato di segnali, deviatoi, linea e treni.

Questo consente all’operatore di interagire con il sistema di segnalamento di terra ed ETCS (European Train Control System) per supervisionare il traffico ferroviario.

Ma come approcciare a questa tecnologia? Te lo spieghiamo con un caso di successo che abbiamo portato a termine in NIER.

La richiesta del cliente comprendeva Safety e Verifica e Validazione (V&V) su tutto il ciclo di vita del software di un dispositivo di interfacciamento Vital Human Machine Interface (V-HMI), inserito in un sistema di segnalamento ferroviario.

Infatti, bisognava supportare il cliente in tutte le attività previste dalla normativa EN 50128 per il ciclo di vita software – dalla propagazione dei requisiti alla verifica e validazione finale – di un’innovativa interfaccia V-HMI.

Grazie all’uso di questo prodotto software, l’operatore può visualizzare lo stato di tutti gli enti di campo. Non solo, il software si aggiorna in tempo reale, trasmette e riceve i comandi sia safety critical che quelli che non lo sono.

verifica e validazione

SOLUZIONI E FASI.

Abbiamo seguito il cliente in tutte le fasi del ciclo a V. Allo stesso tempo, abbiamo portato avanti la verifica dei documenti e analizzato le problematiche di sicurezza per fornire delle soluzioni valide.

Il dialogo tra i membri del Team Software e quelli di Verifica & Validazione è risultato fondamentale. Soprattutto per la verifica delle attività di test che hanno portato alla stesura del Software Validation Report e Validation Report.

Il progetto si è sviluppato in 6 fasi principali:

  1. Analisi degli user needs;
  2. Supporto nell’analisi e nell’individuazione delle problematiche safety;
  3. Verifica dei documenti di design prodotti dal cliente;
  4. Affiancamento al team di design per la scrittura requisiti;
  5. Verifica delle varie fasi di test;
  6. Stesura della documentazione necessaria in ciascuna fase del ciclo a V, SW Validation Report e Validation Report.
verifica e validazione

COME SI È ARRIVATI AL RISULTATO.

La coesione e la professionalità del Team, composto da 3 Ingegneri e un Team Leader, ha svolto un ruolo centrale nella realizzazione del prodotto. Infatti, ci ha permesso di rilevare e correggere in modo tempestivo le eventuali incongruenze, anomalie e problematiche che potevano scaturire nella Fase delle Specifiche e nella Fase di Testing.

Naturalmente, la garanzia del rispetto delle tempistiche del processo di sviluppo del dispositivo doveva andare di pari passo con la sicurezza e l’efficacia. Se consideriamo i documenti e le diverse fasi del ciclo a V, sono stati verificati circa 1.000 requisiti, specifiche ed esecuzione di oltre 400 test.

Cosa hanno permesso di rilevare tutte le attività svolte? Circa 1.000 anomalie, risolte nel 98% dei casi. Un processo meticoloso che ha portato ad avere un software più sicuro ed efficiente.

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .