NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
14 Ottobre 2022

IL SOFTWARE PER L’AGGIORNAMENTO NORMATIVO.

La soluzione per essere sempre al passo con le ultime norme su ambiente, energia, salute, sicurezza sul lavoro e grandi rischi.

A cura di Maria Chiara Ruoppolo e Cesare Sassoli
[Area Sostenibilità & Area Ingegneria del Software]


LA NASCITA DEL SOFTWARE.

Diverse aziende hanno la necessità di avere uno scadenziario con gli adempimenti legislativi da pianificare. Il software sull’aggiornamento normativo nasce da questa esigenza e da quella di programmare le attività operative e rispettarle.

Il cliente che ha dato la spinta alla realizzazione del software desiderava essere aggiornato sulle normative ambientali e avere un supporto tecnico per garantire l’attuazione delle corrette modalità operative in materia di energia, salute e sicurezza sul lavoro, grandi rischi e ambiente.

GLI ASPETTI CRITICI E LE SOLUZIONI.

Le difficoltà che il software ha dovuto superare sono state tante. Ad esempio:

  • Complessità legata ai clienti con sedi in Regioni diverse
  • Impostazione della Banca Dati iniziale
  • Descrizione degli adempimenti dello scadenziario da adottare all’operatività del cliente
  • Rispondere a esigenze specifiche
  • Controllo sulla conformità normativa

Dagli ostacoli da superare alle soluzioni. Nel tempo siamo riusciti a implementare un servizio di aggiornamento normativo efficace e proattivo, capace di abbracciare le tematiche sull’ambiente, l’antincendio, la sicurezza, le sostanze pericolose e l’energia.

Il software garantisce uno scadenziario informativo degli adempimenti applicabili al sito ed è personalizzabile sulle esigenze del cliente.

Ma tutto questo è il frutto di un lavoro condiviso con i clienti, di allineamenti sulle esigenze e di confronto sulle funzionalità più rilevanti. Ad esempio, è stata aggiunta la possibilità di impostare un adempimento come ricorrente e di includere contatti esterni nella rubrica a cui far arrivare le notifiche sugli adempimenti.

L’AGGIORNAMENTO NORMATIVO DIVENTA REALTÀ.

La piattaforma web viene configurata secondo le indicazioni del cliente e si allinea alle esigenze specifiche della realtà aziendale. Vengono definiti i profili degli utenti, i permessi per gli accessi e l’aggiornamento normativo si popola di adempimenti che riguardano i siti dell’azienda.

C’è spazio di manovra anche per gli utenti. Infatti, possono consultare ed esportare il database normativo e gestire il ciclo di vita dell’adempimento legale: assegnando la gestione del completamento, impostando scadenze, reminder e permettendo l’archiviazione dei documenti correlati all’adempimento.

Infine, diventa possibile integrare altre norme e regolamenti interni al registro. Questo permette di gestire tutti gli aspetti normativi in un unico applicativo che puoi richiedere qui.

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .