Scopri WAPPING - Your Workplace Mapping →
TORNA ALLE NEWS
31 Agosto 2020

Servizio Smart di Aggiornamento Normativo Ambiente, Sicurezza, Seveso, Antincendio, Energia

Un aggiornamento normativo attento e appropriato permette alle aziende di assicurarsi la conformità alle disposizioni di legge e di tutelarsi da possibili sanzioni e segnalazioni da parte di organi di controllo.

Tale aspetto risulta ancora più rilevante per aziende che hanno implementato o stanno implementando Sistemi di Gestione ai sensi delle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 28001, ISO 45001, ISO 50001 ovvero sistemi di gestione per la prevenzione dei rischi di incidente rilevante (SGS Seveso ai sensi del D.Lgs.105/2015).

Fra i requisiti di queste norme, infatti c’è anche l’obbligo di dotarsi di procedure per garantire l’identificazione e l’accesso ai requisiti legali applicabili.

Per tenere sotto controllo tali requisiti, NIER propone ai propri clienti un SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO NORMATIVO personalizzato sulle specifiche esigenze, tramite l’ausilio di una piattaforma Software di aggiornamento normativo, offerta sotto forma di sito web.

NIER si pone a supporto del cliente, fornendo una revisione periodica completa delle norme pubblicate e riportandole su un’apposita piattaforma web dedicata.

Il servizio di aggiornamento normativo ha l’obiettivo di garantire:

  • un costante controllo sul quadro normativo vigente a cui ogni Organizzazione è soggetta in ambito Ambiente, Sicurezza, Antincendio, Energia, Seveso e Sostanze Pericolose, ecc. Tali ambiti sono attivabili o integrabili in funzione delle specifiche esigenze (es. Security, Regolamento Biocidici, ecc.).
  • un’efficiente modalità di gestione degli adempimenti cogenti per gli ambiti e le relative tematiche specifiche
  • un supporto specialistico sulle specifiche tematiche in conformità ai requisiti previsti dalle norme ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001 relativi all’identificazione degli adempimenti legislativi applicabili, al fine del mantenimento del rispetto delle leggi per il settore pertinente.

Il servizio è strutturato tramite il supporto di due moduli principali MODULO REGISTRO LEGGI e MODULO SCADENZIARIO.

Le principali caratteristiche del servizio sono:

  • Popolamento ed aggiornamento periodico del Registro leggi completo in ambito Salute e Sicurezza sul lavoro, Ambiente, Energia, Sostanze Pericolose, Antincendio e Seveso 
  • Disponibilità dei testi di legge applicabili alla specifica Azienda (in funzione ad esempio della tipologia di attività svolta, oppure del sito)
  • Database degli adempimenti specifici applicabili: NIER Ingegneria mette a disposizione un team multisciplinare a supporto del cliente per l’identificazione degli adempimenti in ambito HSEE
  • Sistema di notifica in caso di nuove norme e/o adempimenti
  • Supporto alla gestione degli adempimenti
  • Rubriche per utenti interni ed enti esterni
  • Servizio di assistenza / help desk dei tecnici NIER sulle tematiche HSEE.

La Web App a supporto del servizio sopra illustrato, customizzata in base alle esigenze che derivano dalle caratteristiche specifiche delle singole organizzazioni, permetterà, tramite profilazione utente, in modo facile e intuitivo di:

  • disporre di un Registro Leggi completo che riguarda la normativa europea, nazionale, regionale vigente nonché le principali regole tecniche/linee guida e/o prassi HSE applicabili ai diversi ambiti scelti dal cliente (MODULO REGISTRO LEGGI)
  • individuare gli adempimenti negli ambiti indicati e per ognuno di questi avere la possibilità di gestire compiti e responsabilità per il rispetto delle scadenze, nonché di caricare l’eventuale documentazione collegata;
  • avere a disposizione un Calendario degli adempimenti con alert per le scadenze imminenti (anche sulla propria mail); In particolare il software permette di assegnare gli adempimenti ai diversi responsabili, monitorarne la pianificazione, controllarne l’effettiva ottemperanza nonché fungere da “repository” della documentazione a questi associata (MODULO SCADENZIARIO)
  • riportare nella sezione Prossimi Adempimenti le future scadenze degli adempimenti in modo da tenere sotto controllo obblighi legali senza incorrere in sanzioni.
  • garantire un sistema di notifica delle novità normative, in ambito HSE, che possono determinare modifiche o nuovi adempimenti.

Il Servizio di Aggiornamento normativo è stato predisposto ed è attualmente attivo per aziende clienti che operano nel mondo chimico, petrolchimico, oil&gas, ed energia.

Il Servizio e la struttura delle Web App a supporto è il frutto del lavoro di un team multidisciplinare, comprendente programmatori e consulenti esperti in materia HSEE, e garantisce un modo facile e veloce per un adeguato aggiornamento normativo e la pianificazione delle scadenze, sempre a portata di mano del cliente.


    Condividi .

    Iscriviti alla Newsletter .