Analisi multi rischio d’Area e Infrastrutture Critiche
L’analisi di rischio d’area prevede l’analisi di sistemi complessi caratterizzati da diverse tipologie territoriali, presenza di Infrastrutture Critiche e potenziali sorgenti di pericolo.
Tale analisi è effettuata attraverso l’applicazione di tecniche avanzate di analisi di rischio, di geostatica (con ausilio di software quali ArcGIS della ESRI) e compentenze multidisciplinari (ingegneria, Disaster management, geologia, GIS, Critical Infrastructure Management, Pianificazione territoriale, ecc.), che permettono di effettuare analisi di rischio integrate, che tengono conto sia dei rischi naturali, compresi i rischi connessi agli effetti al suolo dei cambiamenti climatici, sia rischi antropici, comprese le azioni volontarie (criminalità, attacchi terroristici, sabotaggio, ecc.), e ne valutano i potenziali effetti domino NAT-NAT e NAT-TEC .
In tale contesto, i servizi offerti da NIER Ingegneria comprendono:
- Analisi territoriali per la definizione di programmi di previsione e prevenzione dei rischi (PIA – Piano Integrato d’Area, ET – RIR – Elaborato Tecnico Rischio d’Incidente Rilevante, ecc.)
- Studi per l’individuazione delle interdipendenze, dei rischi e la gestione delle emergenze in ambito Infrastrutture Critiche;
- Analisi di rischio in ottica di Business Continuity, sia per le Infrastrutture di Rete (es. sistemi acquedottistici, rete gas, energia elettrica, infrastrutture del trasporto, ecc.), siaper la pubblica amministrazione e/o servizi;
- Consulenza specialistica per studi di fattibilità / pianificazione territoriale;
- Consulenza per la definizione di proposte progettuali e per la partecipazione a progetti di ricerca;
- Sviluppo di prodotti software per l’analisi delle vulnerabilità territoriali, gestione delle risorse, gestione delle emergenze (es. DSS) ed early warning.