NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
26 Ottobre 2023

BUSINESS INTELLIGENCE POWER BI: MONITORAGGIO E CONTROLLO DEI REQUISITI DI PROGETTO.

Come abbiamo applicato la business intelligence in un progetto realizzato per una multinazionale del settore ferroviario.

A cura di Marco Imparato e Andrea Catalucci

[Business Development Manager e Data Specialist]


COS’È LA BUSINESS INTELLIGENCE?

Cos’è la Business Intelligence (BI)? Un insieme di metodologie, processi e tecnologie che permettono alle aziende di prendere decisioni basate sui dati.

NIER ha un’esperienza importante nei processi di gestione dei requisiti, maturata in diversi ambiti industriali. Grazie alle capacità acquisite nel tempo, siamo riusciti a sviluppare una soluzione PowerBI – integrata con IBM – Rational DOORS – per un’azienda internazionale leader nel settore ferroviario.

LA RISPOSTA DI NIER AGLI ASPETTI CRITICI.

Nello sviluppo di sistemi complessi ci sono dei passaggi fondamentali come: identificare, allocare, caratterizzare e gestire l’insieme dei requisiti di input lungo tutta la fase di sviluppo del prodotto, dal design alla messa in esercizio.

Nell’ambito della gestione di questi processi, gli aspetti critici sono:

  • Revisione e aggiornamento del processo di gestioni dei requisiti del cliente
  • Integrazione del tool di gestione di requisiti con l’automazione di processo
  • Integrazione di dati eterogenei da fonti multiple
  • Sviluppo metriche ad hoc per la misurazione del processo

La soluzione di NIER consente la gestione, l’analisi e la rappresentazione dei KPI del processo di gestione dei requisiti per i singoli progetti del cliente, grazie alla soluzione di business intelligence cloud Power BI.

L’abbiamo integrata con DOORS, perché permette di rappresentare nel tempo e per diverse baseline, i KPI che monitorano l’andamento delle attività di accettazione e la copertura dei requisiti di input al progetto, definiti da tutti gli stakeholder esterni all’organizzazione.

La soluzione di business intelligence può essere utilizzata in locale e in condivisione sul web, sia su dispositivi mobili sia su applicazioni PowerBI, con un aggiornamento automatico delle metriche fino a 8 volte al giorno. Il report può essere aggiornato manualmente in qualsiasi istante dagli utenti.

Inoltre, può essere esportato in PDF, in PowerPoint e inviato via e-mail, con i grafici dei report aggiornati al momento della richiesta. Gli utenti possono ottenere i dati sottostanti ai grafici e alle tabelle di report grazie alle funzionalità di estrazione e d’importazione dei dati integrati in Power BI. Non solo, sempre per quanto riguarda i report, possono essere consultati online e tramite App. Per essere sempre aggiornati, ci sono le notifiche automatiche sugli indicatori numerici, con le impostazioni di soglie definite dall’utente.

business intelligence
Figura 1 – KPI Overview
business intelligence
Figura 2 – Monitoraggio Stato di avanzamento del progetto

I PASSAGGI PRINCIPALI DEL PROGETTO.

La prima fase ha previsto un’analisi del processo allo stato delle cose. In seconda battuta, si è passati alla ridefinizione e all’ottimizzazione delle fasi di processo. La terza e la quarta fase, invece, hanno previsto: l’integrazione con il tool esistente di gestione dei requisiti; lo sviluppo di query per la trasformazione dei dati di processo e per il consolidamento del modello dati.

Successivamente, nel quinto step, ci siamo occupati dello sviluppo delle metriche, delle tabelle e dei grafici in funzione delle grandezze di interesse.

Dal sesto passaggio fino all’ultimo, l’ottavo, abbiamo messo a punto:

  • Deployment della soluzione nell’infrastruttura cliente;
  • Rilascio della documentazione d’uso;
  • Assistenza post-consegna.

BUSINESS INTELLIGENCE E POWER BI – I RISULTATI.

La soluzione di Business Intelligence di NIER ha permesso al cliente di passare dalla gestione manuale a una completamente automatica nella generazione dei KPI di processo. Non solo, anche una gestione multi-progetto, la riduzione degli errori umani e dei task ripetitivi, con un conseguente miglioramento della qualità del lavoro.

Oltre a questi risultati, si sono raggiunti altri quattro obiettivi:

  • Riduzione considerevole dei tempi dedicati all’attività
  • Minimizzazione dei costi di non-qualità
  • Transizione verso un approccio data-driven nelle attività di processo
  • Possibilità di collaborazione in cloud e in mobilità

Se vuoi approfondire un altro progetto di Business Intelligence, lo trovi qui.

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .