Software di Business Intelligence per Audit dedicato alla GDO.
Brief
Raccogliere e organizzare i dati degli audit sull’applicazione dei protocolli di per la riduzione del rischio da contagio di covid-19 svolti nei negozi e nei centri logistici, attraverso l’integrazione di Microsoft PowerBI in un sistema Software che permetta di acquisire i dati direttamente nei punti vendita e che vada a popolare il database da cui estrarre i dati.
Implementare delle dashboard tematiche aggiornate in real-time, per individuare più velocemente eventuali rischi e punti di intervento.
Sfide di progetto
Il numero di ispezioni svolte nel corso del tempo ha portato a gestire una mole di dati importanti (nell’ordine del milione di record), e sono state effettuate ottimizzazioni nel flusso per garantire una fruizione sempre efficiente delle dashboard.
Inoltre, è stato necessario impostare una architettura software con vari moduli e metterli in comunicazione tra loro in tempo reale.
Soluzione
È stato progettato ed implementato un sistema software in grado di raccogliere i dati con una applicazione sui tablet in dotazione agli auditor che ha permesso la redazione di template di checklist totalmente customizzabile e la possibilità di eseguire le ispezioni anche in assenza di connettività.
Mediante un sistema di aggiornamento periodico, sviluppato usando degli script PHP, i dati venivano acquisiti attraverso delle richieste alle API dell’applicazione tablet e salvati su un database Microsoft SQL Server nel cloud aziendale. Infine, i dati raccolti sono stati resi disponibile a PowerBI.
Sono state sviluppate molte visualizzazioni tematiche, per cercare di evidenziare l’evoluzione nel tempo e le principali criticità in termini di sicurezza, in funzione dei singoli negozi e complessivi all’organizzazione.
Fasi di esecuzione
Definizione delle checklist e implementazione delle domande all’interno dell’applicazione per tablet.
Raccolta in campo delle informazioni e dei dati rilevanti svolta degli Auditor.
Sviluppo di un sistema di acquisizione automatica dei dati interfacciandosi con le API dell’applicazione tablet. L’applicazione PHP sviluppata permette l’elaborazione e l’archiviazione dei dati sul Database.
Configurazione strutturata del dataset e connessione al database on-premise SQL Server usando il connettore specifico di PowerBI.
Creazione di un set di report PowerBI per fornire analisi dettagliate basate sui dati raccolti. Questo Include oltre 20 dashboard tematiche, ciascuna progettata per analizzare specifici aspetti dei dati. Le dashboard sono tutte interattive, consentendo agli utenti di esplorare i dati in dettaglio, effettuare filtri e generare grafici e grafici informativi.
Risultati ottenuti
Il sistema di elaborazione dati ha permesso al cliente una gestione efficace e proattiva delle non conformità raccolte in più di 180 negozi e centri logistici distribuiti in tutto il centro-nord Italia, ed una tempestiva capacità di rispondere alle problematiche inerenti all’adeguamento al protocollo per la riduzione del rischio da contagio di Covid-19, garantendo una maggiore sicurezza ai clienti e ai lavoratori.