DIAGNOSTICA DI IMPIANTO PER PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
Brief
L’impianto in oggetto, monitorato con diversi sensori e misure, ha registrato una diminuzione della produzione energetica su base annua, con conseguente criticità in termini di ritorno dell’investimento.
I dati acquisiti automaticamente dal sistema sono, in parte, usati per il controllo del sistema stesso, ma in grande parti non utilizzati e non analizzati. Il quesito che ha portato all’apertura di un progetto di ricerca interno, era se fosse possibile, a partire dai dati acquisiti durante 4 anni di funzionamento, identificare possibili cause della minor produzione energetica.
Sfide di progetto
Per affrontare la problematica è stata necessaria un’analisi estesa dell’impianto e delle fonte dei dati, il coinvolgimento di un team interdisciplinare e un’interazione continua con il gestore dell’impianto.
Inoltre è risultato fondamentale improntare le attività secondo un metodo proprio della ricerca scientifica, con studio bibliografico, sperimentazioni, identificazione di metodologie di gestione e analisi dati e analisi del segnale.
Fasi di esecuzione
Studio del funzionamento dell’impianto e delle procedure di gestione
Organizzazione, pulizia dei dati, pre-processing dei segnali
Ricerca correlazioni e identificazione di eventi
Valutazioni fermo impianto a partire dai dati
Identificazione problematiche su dati e sensori
Stima di variabili non misurabili
Identificazione di KPI
Progettazione di un’interfaccia interattiva per visualizzazione dei dati.
Risultati ottenuti
Sono state identificate problematiche di gestione e di acquisizione dati dall’impianto.
E’ stata creata una dashboard interattiva prototipale per la visualizzazione di dati e dei Key Performance Indexes (KPI) calcolati per poter tenere maggiormente sotto controllo le criticità e l’efficienza delle singole parti dell’impianto.
E’ stato possibile individuare raccomandazioni per ottimizzare la gestione e monitoraggio dell’impianto (affidabilità misure, ottimizzazione delle manutenzioni per massimizzare l’accensione dell’impianto) e sono stati sviluppati dei tool che permetterebbero di supportare anche il costruttore dell’impianto al fine di aumentare il numero di impianti monitorati e quindi la significatività statistica dei dati.
Efficienza ricavata da misure e stime
Pagina della dashboard interattiva per monitoraggio