Il Business Continuity Plan per le aziende farmaceutiche
Brief
Attività di sviluppo del Piano di Continuità Operativa per lo stabilimento di un’azienda chimico-farmaceutica in conformità con le Best Practices internazionali e tenendo conto delle procedure già in essere presso altri stabilimenti del gruppo a cui appartiene
Sfide di progetto
Predisporre un Piano di Business Continuity effettivamente aderente alla realtà aziendale che colga le specificità del settore farmaceutico e conducendo un’attività in costante confronto e allineamento con il cliente nonostante le limitazioni dovute all’emergenza Covid che di fatto hanno impedito attività in presenza.
Soluzione
Il Business Continuity Plan è uno strumento che deve essere costruito su misura in modo che possa cogliere tutte le specificità dell’organizzazione per poterne sfruttare al meglio i punti di forza e individuare chiaramente tutte le debolezze.
Per questo motivo è di fondamentale importanza mettere in campo una squadra composta da esperti della Business Continuity in grado di condurre le attività in modo efficace e mettere il cliente in condizione di poter contribuire in modo sostanziale al raggiungimento dell’obbiettivo.
Perciò è stato svolto – innanzitutto – un corso introduttivo sulla BC ai manager di questa azienda chimico-farmaceutica che permettesse a tutti di avere gli elementi per poter svolgere al meglio le attività previste dal progetto.
Successivamente è stata svolta una mappatura chiara di tutti processi aziendali e delle rispettive interdipendenze, condividendo passo-passo con i responsabili delle funzioni le valutazioni di impatto sul business e le procedure di gestione della crisi.
Le attività di mappatura dell’organizzazione e analisi hanno permesso l’individuazione di una ventina di azioni da mettere in campo per migliorare la resilienza dell’azienda.
Il successivo sviluppo delle strategie di gestione della crisi e delle conseguenti procedure di gestione sono state il frutto di un’attività di stretta collaborazione con il management ed hanno portato alla redazione di un Piano di Business Continuity snello e condiviso con tutti i componenti dell’unità di crisi aziendale.
A completamento del lavoro è stata progettata e realizzata un’esercitazione di posto comando che ha coinvolto tutti i componenti dell’unità di crisi ed ha consentito di verificare l’adeguatezza delle procedure previste dal BCP.
Fasi di esecuzione
Corso introduttivo sulla Business Continuity per il management aziendale
Mappatura dell’organizzazione (in termini di produzioni, processi, asset, documentazione)
BIA e RA (esecuzione della Business Impact Analisys e del Risk Assessment su tutta l’organizzazione)
Definizione delle strategie di gestione delle crisi
Sviluppo del Piano di Business Continuity
Pianificazione ed esecuzione di un Drill di collaudo del BCP
Risultati ottenuti
- Corso di formazione sulla BC per il managment dell’azienda chimico-farmaceutica
- Relazione di BIA e RA
- Piano di Business Continuity
- Esercitazione sul BCP