NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

Cantieri Ferroviari: una linea che collega l’Italia da EST a OVEST La Torino – Padova

SERVIZIO MERCATO CLIENTE AZIENDA MULTINAZIONALE OPERANTE NEL MERCATO FERROVIARIO ANNO dal 2015 ad oggi

Brief

Consulenza specializzata in materia di sicurezza e ambiente a supporto della Direzione Tecnica di cantiere per cantieri ferroviari.

Sfide di progetto

Il potenziamento tecnologico della linea ferroviaria convenzionale Torino Padova che si estende per circa 400 km attraverso tre diverse Regioni (Piemonte, Lombardia e Veneto) si colloca nel quadro degli interventi di sviluppo e ammodernamento della rete storica nazionale secondo i più moderni standard tecnologici e di sicurezza, integrati con il sistema Alta Velocità/Alta Capacità.

L’Appalto per la realizzazione delle opere è stato assegnato ad un raggruppamento di imprese RTI (6 imprese), guidato da dalla Mandataria.

Nier Ingegneria, per conto di Hitachi Rail STS fornisce assistenza tecnica specializzata finalizzata all’attività di supporto in materia di Sicurezza sul lavoro ed Ambiente a supporto del Servizio HSE di Hitachi Rail STS e del Direttore Tecnico di Cantiere.

 

Soluzione

La richiesta di personale altamente qualificato e con competenze trasversali in materia di sicurezza dei cantieri e tematiche ambientali di cantiere e che inoltre sia qualificato a condurre audit di II parte, la complessità legata alla distribuzione spaziale dei cantieri ed alla complessità dei soggetti coinvolti ha portato a identificare un Team di lavoro omogeneo e multidisciplinare.

 

 

Fasi di esecuzione

FASE 1

L’attività svolta dal team NIER Ingegneria è stata impostata per far sì che le verifiche ed i controlli eseguiti garantiscano il rispetto documentale, formale e sostanziale dei requisiti normativi e standard del Committente. Pertanto il nostro intervento è finalizzato non solo ad individuare carenze bensì a identificare, coadiuvare e perseguire percorsi di adeguamento fino a soluzione anche tramite opportune azioni di coordinamento ed incontri periodici programmati con i referenti del cliente.

 

 

FASE 2

Istituzione di programmi di Audit e Ispezioni customizzate all’andamento del cantiere ed a supporto delle fasi più critiche

FASE 3

Confronto continuo con i soggetti di cantiere con incontri periodici settimanali.

FASE 4

Verifica degli indicatori di successo dell’attività dal 2021 e applicazione di un Piano di Qualità di Commessa.

Risultati ottenuti

  • Miglioramento richieste/necessità cliente per allineamenti di coordinamento periodici
  • Rafforzamento delle competenze specifiche di ogni componente del team Nier

 

Iscriviti alla Newsletter .