Conduzione di safety audit per la grande distribuzione organizzata.
Brief
Effettuazione di Safety Audit per verificare la conformità delle attività e dei luoghi rispetto al D.lgs 81/08, ed i riferimenti della norma UNI ISO 45001:2018.
Sfide di progetto
Supportare il cliente nel monitoraggio e nella verifica degli aspetti di Salute e sicurezza sul lavoro nei numerosi punti vendita distribuiti sul territorio nazionale, registrando evidenze e criticità che consentano al cliente un miglioramento continuo.
Soluzione
Definizione di una specifica struttura organizzativa in grado di programmare e coordinare le attività di Safey Audit, garantendo continua operatività del servizio e contestuale attivazione di una decina di auditor formati come auditor interni di sistemi di gestione ai sensi della norma UNI ISO 45001:2018. Tutto questo ha permesso di attivare un gruppo di lavoro competente, flessibile, capace di uniformare l’approccio e le attività effettuate.
Fasi di esecuzione
Riunione di coordinamento e pianificazione iniziale per comprende gli aspetti chiavi delle verifiche e coordinarsi con tutti gli attori coinvolti (RSPP; ASPP; tecnici della manutenzione e Auditor)
Predisposizione del programma di audit per circa 150 Punti Vendita
Effettuazione degli audit
Reporting al cliente
Riunione di chiusura annuale per condivisione di eventuali spunti di miglioramento per l’anno successivo.
Grazie alla proficua collaborazione instaurata con il cliente si è potuto di anno in anno migliorare la check-list predisposta dal cliente per lo svolgimento degli audit. Dal 2016 ad oggi si è passati da una check-list cartacea ad una check-list informatizzata che porta con se notevoli vantaggi:
- Acquisire dati in maniera struttura
- Riduzione del lavoro di back office con conseguente riduzione delle tempistiche di restituzione dei risultati degli audit ai referenti aziendali
- Maggior velocità della presa in carico
- Raccogliere evidenze oggettive allegando immagini
- Ridurre l’utilizzo di materiale cartaceo
Risultati ottenuti
Effettuazione di 150 sopralluoghi annui presso punti vendita con complessità differenti a seconda della dimensione e delle attività svolte.