Pedale Elettronico per Passaggi a Livello: Test Software di un sistema SIL4
Brief
All’interno del codice sorgente, verificare l’assenza di anomalie ed inconsistenze all’interno dei componenti software e verificare l’integrazione di tali componenti al fine di individuare eventuali problemi.
I test software di modulo e integrazione devono essere progettati in accordo con le tecniche e i metodi raccomandati dalla normativa CENELEC 50128 e l’analisi della copertura deve essere eseguita applicando le tecniche di copertura delle istruzioni, decisioni e condizioni così come richiesto dalla normativa EN 50128 per software SIL4.
Sfide di progetto
Analisi del codice e scrittura di test che garantissero al cliente di poter disporre di codice sorgente conforme alle normative CENELEC 50128 che permettesse l’utilizzo del sistema SIL4 di comando e controllo (Pedale Elettronico) di passaggi a livello per sistemi ferroviari.
Soluzione
NIER ha dapprima analizzato il codice sorgente e prodotto di conseguenza una strategia conforme alle necessità.
Sono state applicate tecniche di testing Black-Box (funzionale) e White-Box (strutturale) al fine di effettuare un testing completo del software utilizzando uno dei software che rappresnetano lo stato dell’arte per il software test, Vectorcast.
Fasi di esecuzione
Analisi del codice sorgente, effettuando in particolare una prima valutazione su eventuali punti notevoli o criticità.
Definizione della strategia di testing (in accordo con il cliente), selezionando le tipologie di testing più adeguate a un software SIL4.
Definizione e generazione del documento di Test Specification, comprensivo di descrizione delle tipologie di testing applicate ed elenco dei test previsti.
Validazione del Software con produzione di Test Report, mostrando evidenze e risultati della campagna di test.
Risultati ottenuti
Mediante una meticolosa gestione del processo di scrittura test e altresì di Verifica e Validazione, NIER ha certificato per il proprio Cliente un sistema SIL4 conforme alla normativa CENELEC 50128 per la gestione di comando e controllo (Pedale Elettronico) di passaggi a livello per sistemi ferroviari.