Scopri WAPPING - Your Workplace Mapping →

Pedale Elettronico per Passaggi a Livello: Test Software di un sistema SIL4

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Azienda leader nel settore ferroviario ANNO 2019 - 2020

Brief cliente

All’interno del codice sorgente, verificare l’assenza di anomalie ed inconsistenze all’interno dei componenti software e verificare l’integrazione di tali componenti al fine di individuare eventuali problemi.

I test software di modulo e integrazione devono essere progettati in accordo con le tecniche e i metodi raccomandati dalla normativa CENELEC 50128 e l’analisi della copertura deve essere eseguita applicando le tecniche di copertura delle istruzioni, decisioni e condizioni così come richiesto dalla normativa EN 50128 per software SIL4.

Sfide di progetto

Analisi del codice e scrittura di test che garantissero al cliente di poter disporre di codice sorgente conforme alle normative CENELEC 50128 che permettesse l’utilizzo del sistema SIL4 di comando e controllo (Pedale Elettronico) di passaggi a livello per sistemi ferroviari.

 

Soluzione

NIER ha dapprima analizzato il codice sorgente e prodotto di conseguenza una strategia conforme alle necessità.

Sono state applicate tecniche di testing Black-Box (funzionale) e White-Box (strutturale) al fine di effettuare un testing completo del software utilizzando uno dei software che rappresnetano lo stato dell’arte per il software test, Vectorcast.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Analisi del codice sorgente, effettuando in particolare una prima valutazione su eventuali punti notevoli o criticità.

FASE 2

Definizione della strategia di testing (in accordo con il cliente), selezionando le tipologie di testing più adeguate a un software SIL4.

FASE 3

Definizione e generazione del documento di Test Specification, comprensivo di descrizione delle tipologie di testing applicate ed elenco dei test previsti.

FASE 4

Validazione del Software con produzione di Test Report, mostrando evidenze e risultati della campagna di test.

Risultati ottenuti

Mediante una meticolosa gestione del processo di scrittura test e altresì di Verifica e Validazione, NIER ha certificato per il proprio Cliente un sistema SIL4 conforme alla normativa CENELEC 50128 per la gestione di comando e controllo (Pedale Elettronico) di passaggi a livello per sistemi ferroviari.

 

Iscriviti alla Newsletter .