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Railway system RAMI Analysis: Abu Dhabi

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Hitachi Rail ANNO 2020 - 2022 (In corso)

Brief

  • Eseguire un’analisi funzionale e delle prestazioni affidabilistiche dell’intera fornitura del primo sistema ferroviario negli Emirati Arabi Uniti.
  • Assistere il cliente con la valutazione delle caratteristiche di affidabilità, disponibilità e manutenibilità (RAM) del sistema ferroviario.
  • Superare la complessità degli apparati fisici, le logiche di funzionamento e le condizioni climatiche avverse.

Sfide di progetto

  • Elaborare analisi funzionali e modelli di affidabilità complessi per gli apparati installati nella linea ferroviaria analizzata;
  • Definire e descrivere le interfacce fisiche e funzionali tra i diversi apparati;
  • Elaborare una valutazione esaustiva degli scenari di guasto con conseguenze sulla circolazione e sulla puntualità dei treni;
  • Integrare i risultati ottenuti dai diversi contractor e stimare le prestazioni affidabilistiche dell’intero sistema ferroviario;
  • Dare evidenza della conformità a requisiti di sistema sfidanti.

 

Soluzione

Sulla base di uno studio dettagliato dell’architettura e delle logiche funzionali di sistema, abbiamo fornito un supporto continuativo al cliente nell’analisi funzionale (qualitativa) di sistema e nel calcolo (quantitativo) delle prestazioni RAM. Inoltre, abbiamo affiancato il cliente nell’elaborazione e nella presentazione dei risultati ottenuti per garantire sempre la conformità ai requisiti di progetto.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Interpretazione dei requisiti contrattuali e definizione di un modello di calcolo per i parametri contrattuali. Valutazione preliminare degli scenari di indisponibilità del sistema e allocazione dei requisiti a livello dei contractor coinvolti nella fornitura.

FASE 2

Analisi dell’architettura fisica e funzionale dei singoli sottosistemi: identificazione dei componenti elementari , valutazione dell’affidabilità e definizione delle relazioni funzionali tra i componenti.

FASE 3

Valutazione degli scenari di guasto:

  • Identificazione dei modi di guasto credibili, valutazione della propagazione degli effetti e delle possibili mitigazioni, valutazione della criticità dei componenti elementari (FMECA);
  • Identificazioni degli scenari di guasto con potenziali conseguenze sulla circolazione dei treni.
FASE 4

Elaborazione di modelli matematici (Fault Tree, Reliability Block Diagram o Markov chains) per le stime delle prestazioni affidabilistiche degli apparati.

FASE 5

Analisi di manutenzione per la defezione della strategia manutentiva e per la stima dell’onere di manutenzione. Dimensionamento del magazzino per garantire il livello di servizio richiesto.

FASE 6

Integrazione dei risultati ottenuti a livello di intero sistema ferroviario e dimostrazione del soddisfacimento dei requisiti contrattuali.

FASE 7

Aggiornamento delle analisi in base alle modifiche dell’architettura e alle richieste del cliente.

Risultati ottenuti

Il progetto è tutt’ora in corso, ma i primi risultati sono già ben visibili. A partire dalla realizzazione del Rapporto di Allocazione dei requisiti e dalla stesura dei Documenti di analisi funzionali e di affidabilità per i sottosistemi in carico al cliente. Infine, ci siamo occupati della conformità dei requisiti.

 

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