NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

Sviluppo di Metodologie di Diagnostica e Prognostica per la manutenzione avanzata di Sistemi di Bordo

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Centro Italiano Ricerche Aerospaziali ANNO 2015-2017

Brief

Sviluppo di una metodologia di diagnostica e prognostica rivolta alla manutenzione avanzata di sistemi di bordo basata sull’integrazione dell’analisi wavelet e della teoria del caos e validazione sperimentale della stessa mediante opportuni test bench.

Sfide di progetto

  • Selezionare le teorie matematiche più adatte al raggiungimento degli obiettivi del cliente;
  • Sviluppare gli algoritmi innovativi sulla base delle teorie matematiche identificate;
  • Validare sperimentalmente gli algoritmi al fine di dimostrarne l’efficacia e l’adeguatezza ai fini del raggiungimento degli obiettivi del cliente.

Soluzione

NIER, in collaborazione con ARAMIS srl, ha dapprima selezionato ed analizzato le teorie matematiche ritenute più adatte allo sviluppo di una metodologia di diagnostica e prognostica per la manutenzione avanzata di sistemi di bordo.

Ha quindi sviluppato gli algoritmi di diagnostica e prognostica sulla base di tali teorie (Wavelet Packet Transform e Continuous Wavelet Transform).

Infine ha validato gli algoritmi sviluppati mediante due test bench realizzati ad hoc: tool di diagnostica del shaker blower di CIRA e diagnostica della formazione in volo di ghiaccio sul profilo alare.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Valutazione dello stato dell’arte per le metodologie per la diagnostica dei Guasti di sistemi elettromeccanici

FASE 2

Definizione e sviluppo delle metodologie di diagnostica e prognostica basate sulle teorie matematiche “Wavelet Packet Transform” e “Continuous Wavelet Transform”;

FASE 3

Predisposizione di due Test Bench per la validazione delle metodologie

FASE 4

Validazione delle metodologie identificate e valutazione della metodologia più efficace.

Risultati ottenuti

Lo studio compiuto da NIER e ARAMIS ha consentito individuare le teorie matematiche più adatte per l’implementazione di un sistema di diagnostica e prognostica avanzato dei sistemi di bordo e di sviluppare le metodologie basate su tali teorie. La validazione delle metodologie sviluppate sui due test bench predisposti a tale scopo, ne ha confermato l’efficacia.

Iscriviti alla Newsletter .